ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

10 maggio

Fridays For Future Latina, orsi polari in piazza del Popolo

Sensibilizzazione contro il riscaldamento globale

LATINA – “Gli animali sono stanchi delle promesse degli umani non mantenute, pertanto questo venerdì alcuni orsi polari scioperano in Piazza del Popolo a partire dalle 18.00 per spingere la razza umana a prendersi le proprie responsabilità e ad agire con efficacia”. L’avviso è degli attivisti di Fridays For Future Latina che proseguono le loro attività di sensibilizzazione della popolazione, sopratutto dei giovani.

Gli orsi polari sono una specie a grave rischio di estinzione a causa dello scioglimento e restringimento della calotta artica – ricordano da FFF –  I ghiacci sono la loro casa, una casa che vedono scomparire davanti i loro occhi, e così si ritrovano a compiere centinaia di chilometri alla ricerca di cibo, avvicinandosi sempre di più agli insediamenti umani. Nell’estate del 2018 una intensa ondata di calore ha colpito il nord del nostro pianeta, e anche nell’artico si sono verificate preoccupanti conseguenze: il più antico e spesso ghiacciaio dell’Artico ha iniziato a frantumarsi, e se il ghiaccio si sposta in mare aperto l’orso perderà il suo habitat e non potrà più cacciare.

C’è una foto divenuta virale, emblematica di queste trasformazioni e della sofferenza di questa specie. E’ stata scattata dalla fotografa Kerstin Langenberger al largo del Mare di Barents, nell’arcipelago Norvegese delle Svalbard.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto