Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Gli attori di Palco di 19 in scena con Politically Scorret

Pubblicato

LATINA – Un nuovo lavoro del Laboratorio teatrale PALCO 19 diretto da Simona Serino, debutta sabato 18 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, con la compagnia de I MagnAttori: ‘Politically Scorrect’, su testi di Ethan Coen ed Edoardo Erba, tra i più apprezzati autori del teatro surrealista contemporaneo americano ed italiano. Due ore di risate e riflessioni sulla natura dell’essere umano e sui grandi temi del vivere nell’attuale società, cinica e contraddittoria. Uno spettacolo originale composto dalla regista Simona Serino: “Politically Scorrect è uno spettacolo intelligente – spiega Simona Serino, ideatrice della pièce – che nasce da una maturazione personale, degli attori e della poetica della nostra realtà di formazione teatrale. Tenendo fede alla nostra identità e al registro espressivo che più ci appartiene, l’ironia, con questo spettacolo abbiamo voluto puntare sulla riflessione più profonda, unendo al sorriso lo spunto per un confronto etico sull’evidenza delle profonde contraddizioni dell’essere e del vivere contemporaneo. A quello che scegliamo sempre quale canale comunicativo privilegiato, in questo lavoro si affianca il sarcasmo del rappresentare la realtà seppur in chiave surreale, e la conseguente amarezza che il prendere atto della nostra natura cinica, e quindi della società che ne deriva, inevitabilmente procura.”

“Poltically Scorrect prende vita da brani di ‘Quasi una serata’ di Ethan Coen (noto regista cinematografico insieme al fratello) e da alcuni atti unici di Nove, di Edoardo Erba. I quadri scenici scelti che compongono lo spettacolo, pur provenendo da due autori apparentemente distanti – continua la regista – risultano invece molto coesi e legati da un comun denominatore: la figura di Dio e dell’aldilà. Una tematica in realtà già presente nel curriculum artistico de I MagnAttori, che con Spoon River e Povero Piero si erano già cimentati con grande dimestichezza su diversi palcoscenici delle regione, dimostrando presenza e capacità attoriali ed espressive molto adatte ai testi selezionati.”

“Questo anno accademico – conclude la direttrice artistica di PALCO 19 Simona Serino – risente nel bene e nel male di un percorso personale che ha investito la mia vita, non solo artistica e professionale. Anche gli altri allestimenti di fine corso infatti, Psicosi delle 4 e 48 di Sara Kane e Il Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupèrie, che andranno in scena a giugno al teatro Ponchielli, hanno pure a che fare con Politically Scorrect: sono tutti spettacoli caratterizzati da un’importante colonna sonora che funge da vero e proprio attore e che raccontano, alla fine, della necessità di un intimo rinnovamento”.

L’appuntamento con Politically Scorrect è dunque per sabato 18 maggio alle ore 21.00 all’Auditorium del Liceo classico Dante Alighieri di Latina. In scena la compagnia de I MagnAttori: Juri Battisti, Paola Damiani, Aldo Davoli, Giancarlo Fusco, Marco Gargani, Gelsinda Garruti, Susana Matos Da Costa, Simona Novaga, Giuseppe Pannone, Mariangela Rosa, Roberto Stabellini, Francesco Vespasiano. Assistente alla regia Martina Dora Sanguigni. Per info e prenotazioni biglietti chiamare il 392.3282261, oppure mandare una mail a simoserino@gmail.com. Curiosità e aggiornamnti sono disponibili sulla pagina facebook di PALCO 19 – Laboratorio teatrale, www.facebook.com/simonaserinoteatro.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

A Priverno torna la Sagra Falia e Broccoletti. Il 15 marzo la ventesima edizione

Pubblicato

Torna a Priverno la Sagra Falia e Broccoletti. Domenica 15 marzo il centro storico ospiterà la ventesima edizione della manifestazione, uno degli appuntamenti più rappresentativi della tradizione gastronomica locale.

Cuore dell’evento saranno Piazza Giovanni XXIII e Piazza Trieste, dove dalle 10 del mattino apriranno gli stand enogastronomici e prenderanno il via le attività della giornata. Alle 12 inizierà la degustazione della falia con i broccoletti, piatto simbolo della tradizione culinaria privernate.

Il programma prevede anche una ciclopasseggiata organizzata da Pisolo Bike e una passeggiata del Vespa Club, mentre nel pomeriggio spazio alla musica dal vivo con HerniCantus e con il gruppo I Dadà. Alle 17 è previsto inoltre uno spettacolo di magia con Samu D. Palma.

Sotto i portici comunali “Paolo Di Pietro”, alle 11, si terrà “BeviAMOcisù”, un’esperienza sensoriale dedicata agli amanti del vino e della cultura enologica. Lungo Via Consolare saranno invece allestiti i mercatini dell’artigianato, mentre tra le novità di quest’anno c’è “A Tutta Birra!”, con degustazioni di birra artigianale.

Spazio anche alle famiglie con animazione per bambini in Piazza Trieste, tra laboratori, giochi e mascotte con Miss Miumiu. Durante la giornata sono previste inoltre iniziative itineranti nel centro storico: passeggiate tra i vicoli curate dal Museo Archeologico di Priverno, aperture straordinarie delle chiese cittadine e musica itinerante con la Bassa Musica Città di Molfetta.

La manifestazione sarà raggiungibile in auto, in treno o anche a piedi lungo la Via Francigena, partendo da Abbazia di Fossanova. Per i camperisti è prevista un’area sosta attrezzata nel centro urbano, con possibilità di raggiungere la sagra a piedi.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Teatro pontino, Latina ricorda Cafaro, Sanges e di Martino

Pubblicato

Una serata per ricordare tre figure che hanno segnato la storia culturale della città. Venerdì 13 marzo alle 20.00, alla Fattoria Prato di Coppola, Latina rende omaggio ad Armando Cafaro, Gabriele Sanges e Mariano Di Martino, considerati con affetto i “papà” del teatro pontino.

L’iniziativa, pensata come una “teatro/pizza”, riunirà compagnie amatoriali e professionali, amici e appassionati in un incontro informale fatto di aneddoti, ricordi, monologhi, improvvisazioni e testimonianze. Non un evento celebrativo istituzionale, ma un momento condiviso in cui chi vorrà potrà prendere la parola e contribuire a ricostruire la memoria di una stagione culturale che, a partire dagli anni Novanta, ha dato impulso al movimento teatrale locale.

I tre protagonisti hanno avuto un ruolo centrale nella crescita del teatro a Latina, formando attori, coinvolgendo giovani e contribuendo alla nascita di nuove compagnie. Il nome di Armando Cafaro è oggi legato al Teatro Armando Cafaro, a lui intitolato vent’anni fa, simbolo di una stagione culturale significativa per il territorio.

La serata, lanciata su iniziativa di Dante Taddia, si inserisce inoltre in un momento particolare per il teatro cittadino, alla luce dell’annunciato intervento di riqualificazione del Teatro Cafaro, finanziato con fondi FESR per 2,5 milioni di euro e con conclusione dei lavori prevista nel 2027. Un’occasione, dunque, per intrecciare memoria e futuro nel segno della continuità culturale.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

A Fondi riapre il Museo Civico archeologico: la presentazione il 21 marzo

Pubblicato

Riapre sabato 21 marzo il Museo civico archeologico “Città di Fondi”, al termine di un importante intervento di restyling che ha completamente ripensato spazi, allestimenti e percorso espositivo all’interno del Castello. L’evento di presentazione, in programma alle ore 18, segnerà non solo la restituzione di un servizio culturale alla città, ma l’avvio di una nuova esperienza di visita, più inclusiva, didattica e al passo con i tempi.

Grazie a un finanziamento regionale di 160mila euro, ottenuto attraverso l’avviso “Luoghi della cultura del Lazio”, e a una compartecipazione comunale di 40mila euro, è stata riorganizzata l’intera musealizzazione: dal design degli ambienti all’utilizzo delle sale, dalle attrezzature tecnologiche alla contestualizzazione storico-archeologica dei reperti. Il nuovo allestimento ha consentito di riunire in un unico spazio opere, statue, iscrizioni ed elementi architettonici che in passato si trovavano in contesti diversi e non sempre adeguati.

Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto parla di “un sogno che si realizza”, sottolineando il valore del ritorno e della ricollocazione di opere di grande pregio in un unico museo, finalmente esposte e valorizzate in maniera organica. L’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale evidenzia invece il lavoro di squadra e l’impegno nella ricerca di fondi sovracomunali, anticipando un ulteriore upgrade multimediale finanziato dal Ministero.

A guidare il progetto è stata la direttrice Maria Cristina Recco, che ha ideato un percorso capace di offrire una lettura più ampia e aggiornata della storia del territorio. Determinante, in questa nuova visione, l’attenzione alla Via Appia, recentemente iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, e la rinnovata esposizione del busto di Augusto, divenuto fulcro narrativo dell’allestimento.

Alla presentazione interverrà anche il soprintendente Alessandro Betori. L’appuntamento, dal titolo “Stesso Museo… Tutta un’altra storia”, è fissato per sabato 21 marzo 2026 alle ore 18.

Leggi l’articolo completo

Più Letti