ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sport

Mondiali Beach tennis, due terracinesi tra i più forti del mondo

Sono Simone Perroni e Gianmarco Scarica

TERRACINA – Entrano nel vivo i giochi dell’Itf Beach Tennis World Championships powered by Todis con l’arrivo dei PRO, gli atleti professionisti più forti del mondo provenienti da 23 nazioni che si giocheranno il mondiale di beach tennis sulla spiaggia di Levante di Terracina fino al 16 giugno.

DUE TERRACINESI TRA I PIU’ FORTI DEL MONDO – Sono agli ottavi di finale del mondiale, tra le 16 coppe più forti del mondo, nella categoria del doppio maschile, gli atleti di Terracina  Simone Perroni e Gianmarco Scarica. Simone Perroni ha affermato: “Una grandissima emozione, questo è il primo mondiale, siamo partiti dalle qualifiche, è stata molto dura, abbiamo sentito un pò di pressione giocando in casa, oggi è stata una partita fantastica, siamo partiti bene poi abbiamo sofferto ma abbiamo tenuto con un grande tifo dietro e siamo agli ottavi di finale, un traguardo storico per la città e per noi. Giocheremo probabilmente contro il campione del mondo in carica e sarà un’emozione doppia, vale tutti gli sforzi fatti in questi anni per arrivare fino a qui”. Domani Perroni e Scarica tornano in campo per continuare il sogno mondiale.

GRANDE EQUILIBRIO: AZZURRI ATTESI PROTAGONISTI – Il ranking ITF di beach tennis è da sempre un affare molto italiano e il trend continua a essere questo: attualmente ci sono sette azzurri e altrettante azzurre nella Top 10 internazionale. A Terracina le coppie italiane non possono dunque che collocarsi nelle primissime posizioni della griglia di partenza dei due tornei, il doppio maschile e il doppio femminile (categoria pro/ITF), che rappresentano gli allori principali di questi Mondiali. In campo maschile guidano il seeding il duo russo-italiano Nikita Burmakin e Tommaso Giovannini e i tandem azzurri formati da Alessandro Calbucci con Michele Cappelletti e Doriano Beccaccioli con Davide Benussi: i primi hanno trionfato a Rio de Janeiro all’inizio di maggio, i secondi a Castiglione della Pescaia lo scorso fine settimana, mentre i terzi sono i campioni italiani indoor 2019. Sul fronte femminile comandano i tandem italiani Sofia Cimatti con Giulia Gasparri e Flaminia Daina con Nicole Nobile: le prime hanno prevalso nella finale degli ‘Assoluti’ indoor 2019, ma le seconde si sono vendicate nella finale di Rio. Molto equilibrio, insomma, con un’altra decina di coppie pronte a vestire il ruolo di outsider di lusso.

Decisamente azzurro anche l’albo d’oro mondiale, dove le coppie italiane hanno monopolizzato il gradino più alto del podio. L’unico titolo non italiano è stato quello di doppio femminile (pro), vinto nel 2016 dalle brasiliane Cortez/Miller. I campioni in carica sono Mikael Alessi con lo spagnolo Antomi Ramos Viera e Federica Bacchetta con Giulia Gasparri. Mentre Bacchetta e Viera non sono presenti a Terracina, Alessi è in gara con Luca Carli e formano la quarta coppia favorita dal seeding.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto