SPORT
Top Volley, Capitan Sottile resta a Latina
LATINA – Daniele Sottile continuerà a essere il capitano della Top Volley Latina. Il palleggiatore di Milazzo giocherà con la maglia biancoblu la sua decima stagione, per lui che in serie A ha già giocato ben 23 campionati per un totale di 618 partite. Ne dà notizia il club di Latina spiegando che il giocatore-icona “ha prolungato il suo contratto firmando per altri due anni”.
“Ho la possibilità di continuare a giocare in un Club che sta continuando un percorso di crescita importante e che sta allestendo una squadra che mi piace molto, sono felice di aver prolungato il mio contratto per altri due anni, mi sento molto motivato e non vedo l’ora di ricominciare gli allenamenti”, ha spiegato Sottile che a Latina vive con la moglie Federica e i figli Giulia e Riccardo.
Nello scorso campionato Sottile ha giocato 26 partite totalizzando anche dieci muri punto. In carriera ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 e, con la Top Volley, ha anche giocato le due finali di coppa europee: quella di Cev Cup e quella di Challenge Cup, oltre a due semifinali scudetto ma nel suo palmares ci sono anche la medaglia di bronzo con la Nazionale nel 2015, l’argento in Coppa del Mondo (2015) e quello in World League nel 2001.
“Sottile è il simbolo, è il capitano di questa squadra ma anche di questa società”, sottolinea coach Lorenzo Tubertini. “Parliamo di un giocatore che è ancora capace di dare tanto alla pallavolo italiana nel suo ruolo – ha aggiunto Candido Grande, il direttore sportivo della Top Volley Latina – insieme a Sottile abbiamo iniziato un percorso che dura ormai da un decennio, lui sa quanto lo stimiamo: il prolungamento di contratto testimonia proprio questo, siamo soddisfatti che abbia accettato di proseguire questo matrimonio”.
IN EVIDENZA
Volpe Resta. Confermato il responsabile tecnico del Latina Calcio 1932
Volpe resta! Il Latina Calcio 1932 comunica il rinnovo di contratto del responsabile tecnico fino al 2028. “Arrivato a stagione in corso, scrive la società, il Mister ha saputo fin da subito leggere l’ambiente, capire il gruppo e imprimere alla squadra quella mentalità e quella compattezza che si sono rivelate decisive per il raggiungimento dei risultati sportivi. Ha saputo unire competenza e sensibilità, trasformando il calore della piazza di Latina in una risorsa fondamentale per il percorso della squadra. Questo rinnovo è un nuovo punto di partenza. Società, Direttore Sportivo e Mister condividono la stessa visione ed ambizione: continuare a crescere, stagione dopo stagione, senza accontentarsi mai. Il futuro è nerazzurro. E si costruisce insieme!”
SPORT
Luigi Condò resta al Latina Calcio 1932: contratto fino al 2029 per il Direttore Sportivo
LATINA – Luigi Condò resta al Latina Calcio. La società sportiva ha rinnovato il contratto al Direttore Sportivo fino al 2029. “Una scelta di continuità e fiducia, che conferma la volontà di costruire valore attraverso competenza, equilibrio e visione. La stagione appena conclusa ha portato con se risultati importanti, con il raggiungimento della salvezza ed una storica finale di Coppa Italia. Tali risultati sono stati ottenuti anche grazie alla coesione impressa dal Direttore Sportivo al gruppo squadra, il quale si è rivelato capace di affrontare con spirito e determinazione ogni momento dell’annata”, si legge in una nota del Club.
Il rinnovo rappresenta anche un segnale forte per tutto l’ambiente nerazzurro e in particolare per i tifosi: “Potranno guardare al futuro con ambizione e fiducia, consapevoli di poter contare su una figura di grande professionalità e capacità, centrale nel percorso di crescita del club – prosegue la nota – Una scelta per ribadire la propria volontà di consolidare un progetto serio e duraturo, nel segno dell’identità, dell’appartenenza e della voglia di continuare a far crescere il calcio a Latina”.
SPORT
Cisterna Volley, arriva il libero Filippo Federici: “È il momento più importante della mia carriera”
Il Cisterna Volley ha ufficializzato l’arrivo di Filippo Federici, libero classe 2000 che nella stagione 2026-2027 vestirà la maglia pontina dopo le esperienze maturate in SuperLega con Monza e Modena.
Nato ad Ancona e cresciuto a Falconara, Federici ha mosso i primi passi nel volley giovanile prima di approdare al Club Italia, dove è rimasto fino al 2019 tra Serie B e A2. Successivamente il salto nella massima serie con Monza, squadra con cui ha disputato quattro stagioni, prima del trasferimento a Modena nel 2023. Con quella alle porte saranno otto le stagioni consecutive in SuperLega.
Il nuovo libero del Cisterna Volley ha spiegato di considerare questa fase come la più importante della sua carriera sportiva. «A 26 anni mi sento ancora giovane per la pallavolo, ma allo stesso tempo pronto per iniziare quello che ritengo il momento più importante del mio percorso. Voglio giocare da protagonista e dimostrare quanto sono cresciuto in questi anni».
Tra le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere Cisterna c’è anche la fiducia nell’ambiente societario e tecnico. Federici ha sottolineato il rapporto di stima con il presidente Candido Grande e la conoscenza del tecnico Daniele Morato, con il quale aveva già lavorato in passato nell’ambito delle nazionali giovanili.
Nel roster pontino ritroverà inoltre alcuni volti conosciuti, come il capitano Lanza e Fanizza. «Sono convinto che Cisterna sia la scelta giusta per me. Ho avuto altre opportunità, ma credo che qui ci siano le condizioni ideali per aprire un nuovo ciclo della mia carriera».
Appassionato del mare e legato alla sua città d’origine, Federici ha raccontato di aver valutato attentamente anche gli aspetti legati alla qualità della vita. «Ho scoperto che da Cisterna si raggiunge facilmente il mare e anche questo ha avuto il suo peso nella scelta».
Fuori dal campo condivide la vita con la pallavolista Federica Squarcini, centrale di Novara. Nonostante gli impegni sportivi, i due cercano di sostenersi reciprocamente nelle rispettive scelte professionali.
Con l’arrivo di Filippo Federici, il Cisterna Volley aggiunge esperienza e qualità a un reparto fondamentale in vista della prossima stagione di SuperLega.
-
TITOLI11 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 2 giugno 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 giugno 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 31 maggio 2026






