ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la novita'

Al Parco del Circeo arriva il servizio civile universale

Costituito il gruppo di 9 enti regionali necessario a partecipare ai bandi

SABAUDIA – Svolgere il Servizio Civile Universale in un Parco, anzi nel Parco Nazionale del Circeo. Lo si potrà fare a breve grazie alla rete costituita dall’Ente, insieme ad altri 8 del Lazio:  “Un obiettivo raggiunto a cui tengo molto – ha dichiarato il Direttore dell’Ente Parco, Paolo Cassola – non scontato, visto che con la nuova legge per poter progettare e ospitare volontari con il Nuovo Servizio Civile Universale, diventava necessario costituire a livello di regione, una rete di enti che potesse avere a disposizione almeno 30 sedi di attuazione. Per questo è stato necessario avere come punto di riferimento un vasto areale territoriale attraverso una alleanza tra enti di tutti i tipi (ONG terzo settore, associazioni di assistenza e culturali, aree protette, amministrazioni pubbliche e altro) e anche attraverso una collaborazione tra enti che condividono delle aree tematiche”.

Del gruppo fanno parte cinque aree protette. il Parco nazionale del Circeo; il Parco regionale dei Monti Simbruini; il Parco regionale dei Castelli Romani; il Parco regionale dei Monti Lucretili; il Parco regionale dell’Appia Antica, i Comuni di Subiaco, Guidonia Montecelio e Cineto Romano e il centro di recupero fauna nella provincia di Rieti: il Parco faunistico dell’Abatino.

Il gruppo degli enti partecipanti è aperto e in evoluzione – spiegano dal Parco  – e altre amministrazioni locali anche del Parco e altri soggetti, potranno essere sicuramente importanti alleati in questa offerta “civica” ai giovani.  Da ricordare che anche per quello nell’Ente Parco, l’attestato di fine servizio, rilasciato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, è utile per l’inserimento nel mondo del lavoro ed è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici.

Il Parco del Circeo parteciperà ai bandi ordinari e non, che durante l’anno usciranno sul sito del servizio civile con una propria proposta sui temi della biodiversità per l’educazione e la ricerca ambientale, per la valorizzazione e la riqualificazione naturalistica così come sulla comunicazione e promozione del territorio, gestione dei sentieri, allestimenti e altro ancora

CHI POTRA’ PARTECIPARE ALLA SELEZIONE – Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione per il SCV i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei requisiti che insieme ad altre informazioni sono reperibili a questi link:

https://www.serviziocivile.gov.it/main/area-enti-hp/alboscu/ https://www.serviziocivile.gov.it/media/757150/alboscu_lucretili.pdf

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto