ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'assise

Cisterna, il ricordo del Consiglio per Elisa Ciotti e Ciro Santi

Carturan sulla donna uccisa dal marito: "Stiamo riaprendo piazze e centri sociali e sportivi"

CISTERNA DI LATINA – Il Consiglio comunale di Cisterna ha ricordato oggi Elisa Ciotti la giovane mamma uccisa dal marito il 10 giugno scorso nella loro villetta del quartiere San Valentino. “L’ennesimo omicidio avvenuto a Cisterna all’interno di un ambito familiare – ha commentato il sindaco Carturan – ci sollecita a ricostruire l’agorà di questa città. Dobbiamo tornare a parlare con i cittadini e creare per loro centri di aggregazione. Noi stiamo riaprendo le piazze ed i centri sociali e sportivi, abbiamo ascoltato gli attori principali del terzo settore, in particolare le associazioni che si occupano di problemi di genere. Con loro stanno partendo progetti importanti e nel senso dell’aggregazione sociale andranno sempre di più le politiche di questa amministrazione comunale”. In apertura della seduta è stato anche ricordato il consigliere comunale Ciro Santi, scomparso improvvisamente il 5 luglio. Sullo scranno del consigliere un mazzo di fiori avvolto dal Tricolore. “La sua esperienza politica si ispirava a modelli alti – ha detto il primo cittadino e amico Mauro Carturan  – quelli che partono sempre da progetti legati ai territori, dalla base dei partiti e quindi dai bisogni reali dei cittadini.  Ciro era così, era un portatore di concretezza. Una bella persona, sincera e lucida”. Al posto di Santi è entrato il primo dei non eletti Antonio Vita che ha fatto ingresso nel gruppo consiliare della Lega.

L’assessore Felicetti ha poi relazionato sul nuovo regolamento che il Comune si appresta ad adottare relativo all’assistenza economica sociale straordinaria destinata alle famiglie in difficoltà non solo dal punto di vista economico ma anche per interventi di emergenza come, ad esempio, la violenza domestica. Sempre in tema di Welfare, l’assise ha approvato la convenzione per la gestione associata dei Servizi Sociali tra i comuni del Distretto composto da Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima.

Il presidente del Consiglio comunale, Pier Luigi Di Cori, ha inoltre salutato e rivolto le congratulazioni dell’Assise al neo eletto segretario cittadino del Partito Democratico, Aura Contarino. Altra novità politica formalizzata nel Consiglio odierno è stata il passaggio dei consiglieri Simonetta Antenucci e Mauro Contarino dal gruppo UDC a quello della lista civica Cisterna Ideale.

La seduta si è bruscamente interrotta quando il Sindaco ha lasciato l’aula a seguito di un confronto molto animato con alcuni consiglieri di opposizione. 
Al rientro i consiglieri hanno votato le ratifiche, già esaminate in Commissione e dal Collegio dei Revisori dei Conti, di debiti fuori bilancio necessari allo svolgimento dell’attività amministrativa oltre che al raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione comunale come la piena agibilità e fruibilità da parte dei cittadini delle tribune e degli spogliatoi dello Stadio Bartolani.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto