ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sport

Latina Basket, coach Di Manno altri due anni con la Benacquista

Vestirà il ruolo di viceallenatore per altre due stagioni

LATINA – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver rinnovato l’accordo con coach Giuseppe Di Manno, che  rivestirà per le prossime due stagioni il ruolo di vice allenatore nella prima squadra nerazzurra nel campionato di Serie A2 Old Wild West. Per il tecnico nativo di Fondi è l’ottavo anno in casa Latina Basket e, come già accaduto negli anni passati, collaborerà anche con gli allenatori del settore giovanile del club pontino.

Coach Di Manno è  in forza alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket fin dal 2011, e anche in questa occasione ha un rinnovato entusiasmo per il ruolo di vice allenatore della prima squadra, con cui nell’ultima stagione ha raggiunto traguardi storici come la partecipazione alla Final Four di Coppa Italia e ai play-off per la promozione nella massima serie: «Ringrazio la famiglia Benacquista e coach Gramenzi per la rinnovata fiducia. Spero di riuscire a contribuire in modo positivo a proseguire un percorso, iniziato qualche anno fa, che possa portare questa società ad assumere un ruolo sempre più importante in Serie A2».

Nel corso della sua collaborazione con il club latinense, coach Di Manno ha svolto un notevole lavoro anche con il settore giovanile non ultimo l’ottimo risultato raggiunto con il gruppo Under 20 Élite nella stagione 2017/18 che ha visto i nerazzurri primeggiare sia nel campionato regolare, che nelle fasi successive riuscendo a conquistare l’ammissione alle Finali Nazionali di Vicenza.

Visto il suo costante percorso di crescita professionale, iniziato nel lontano 1997 nella sua città d’origine, e che lo ha visto protagonista anche in altre realtà italiane in ambito giovanile, alla quinta edizione dei “Basket Awards” organizzata dal Comitato Fip Lazio ha ricevuto l’importante riconoscimento “Premio Cafiero Perrella“.

A coach Giuseppe Di Manno va un rinnovato, caloroso e sincero in bocca al lupo, per questa nuova avventura nella grande famiglia nerazzurra, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.

La carriera –  Inizia ad allenare nel 1997 nella Virtus Fondi dove allena tutte le categorie giovanili e la  Serie D nella stagione 2001/2002. Nel 2002 passa all’SMG Latina, in cui allena i gruppi Under 14 e Under 16. Nel 2007 si trasferisce alla Pallacanestro Reggiana dove è responsabile dei gruppi Under 15 e Under 17 e assistente del gruppo Under 19, nella stagione 2009-2010 ricopre anche il ruolo di responsabile video e secondo assistente in Legadue. Nel 2010 passa alla Viola Reggio Calabria, prendendo la responsabilità del gruppo Under 17 che partecipa anche al campionato di Serie D, ottenendo la promozione in C Regionale. Nella stagione 2011 – 2012 è Responsabile del Settore Giovanile dell’SMG Latina Basket, di cui allena i gruppi Under 14, Under 17 e Under 19. Dal 2003 al 2010 ha collaborato con il Settore Squadre Nazionali Maschili, ricoprendo vari incarichi tra cui nel 2005 assistente a un raduno della nazionale Under 18 e per due anni 2009 e 2010 allenatore al Centro di Qualificazione Nazionale della Nazionale Under 15. In questi anni ha partecipato a 7 finali nazionali. Dal 2012 alla Latina Basket ricopre il ruolo di vice Allenatore della prima squadra e capo allenatore dell’Under 20.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto