ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

superlega

Volley, presentati i calendari, avvio difficile per la Top Latina

Giocherà le prime due partite contro Perugia e Lube

LATINA – Sono stati presentati questa mattina i calendari di Superlega, serie A2 e serie A3 al palazzo dei congressi di Salsomaggiore Terme dove s’è tenuta la tre giorni di Volley Mercato. Come per la passata stagione, per la formazione pontina la partenza sarà tutta in salita perché giocherà le prime due partite contro Perugia e Lube, quindi contro i vincitori della Coppa Italia (gli umbri) e dell’accoppiata scudetto e Champions League (i marchigiani), mentre alla quinta se la vedrà in casa di Modena contro Zaytsev, Bednorz e Christenson giusto per fare qualche nome. A

“Cominciare con le big paradossalmente potrebbe avere anche dei piccoli vantaggi, per trarne vantaggio però dovremo essere scaltri e capaci a cogliere l’occasione qualora dovesse palesarsi – spiega Gianrio Falivene, presidente della Top Volley Latina – se le cose non dovessero andare bene per noi in questo avvio così comlicato, però, non bisognerà deprimersi perché mi viene di citare Lao Tzu “Fai le cose difficili quando sono facili, e inizia le grandi cose quando sono piccole. Un viaggio di mille miglia deve iniziare con un singolo passo”. Sarà poi sempre il campo a dirci, alla fine della stagione, se avremo lavorato bene o male”.

L’ANALISI DEL COACH – “Non potendolo scegliere il calendario va preso così come viene, servirà pazienza all’inizio ma non mi dispiace giocare subito partite difficili, primo perché queste squadre è sempre meglio affrontarle all’inizio e poi perché così c’è la possibilità di confrontarci con il livello alto e questo può darci la possibilità di crescere più velocemente – aggiunge il coach Lorenzo Tubertini – ci sarà una lunga sosta tra il 26 dicembre e il 19 gennaio, in quel periodo dovremo ritrovare il ritmo di gioco velocemente, poi nel ritorno dovremo essere bravi a mantenere il livello.

IL CALENDARIO – Le prime nove giornate si giocheranno praticamente in un mese e sarà un inizio sicuramente complicato per la Top Volley che esordirà contro Perugia il 20 ottobre nel match in programma al palazzetto dello sport di Cisterna di Latina: il debutto sarà contro una delle squadre più accreditate alla vittoria finale del torneo che, nella passata stagione, ha vinto la Coppa Italia e lo scudetto in quella precedente. La squadra umbra ha nelle sue fila giocatori del calibro di Leon, Atanasijevic e De Cecco, giusto per fare qualche nome. Potrebbe essere il primo sold-out della storia al palazzetto di via delle Province a Cisterna di Latina.

Nella seconda giornata (27 ottobre) la Top Volley osserverà il turno di riposo, per poi tornare in campo nel terzo turno (3 novembre) in casa della Lube campione d’Italia e vincitrice della Champions League mentre nella quinta giornata la Top Volley sarà a Modena, formazione allenata da Andrea Giani con una batteria di campioni. Il 27 novembre dall’altra parte della rete ci sarà Trento mentre il derby laziale con Sora sarà alla settima giornata: il 20 novembre si giocherà a Veroli e il 9 febbraio a Cisterna di Latina. Il 22 dicembre al palazzetto di via delle Province di Cisterna arriverà il Piacenza mentre il 26 dicembre la Top Volley giocherà a Perugia.

ROSTER – Al Volley Mercato la Top Volley ha chiuso il roster, ecco i protagonisti della prossima stagione: Sottile e Peslac (palleggiatori), Patry e Onwuelo (opposti), Van Garderen, Karlitzek, Palacios e Rossato (schiacciatori), Rossi, Elia e Szwarc (centrali), Cavaccini e Rondoni (liberi).

SCAMBIO VIDEO E DATI – La Lega Pallavolo Serie A ha stretto un accordo con Hudl, la piattaforma leader mondiale per l’analisi della performance sportiva, per fornire un sistema di scambio video e dati a tutti i Club a partire dalla stagione 2019/2020 che permetterà alle squadre di studiare il mercato mondiale fornendo analisi tecniche e soluzioni per il mercato.

Le date della stagione
SuperLega Credem Banca

Inizio regular season: 20 ottobre 2019, termine regular season 29 marzo 2020

Play Off Scudetto – Quarti di Finale: 1, 4/5, 11/12 aprile 2020; semifinali: 18, 20, 23, 25, 28 aprile 2020; finali: 1, 3, 7, 9, 12 maggio 2020

Del Monte® Supercoppa a Civitanova Marche: – 31 ottobre – 1 novembre 2019: semifinali: Cucine Lube Civitanova – Modena Volley e Sr Safety Conad Perugia – Itas Trentino

Del Monte® Coppa Italia: quarti di finale: 22-23 gennaio 2020; final four: 22-23 febbraio 2020

Premio “Costa–Anderlini” – Miglior allenatore
Ferdinando De Giorgi (Cucine Lube Civitanova) per la SuperLega Credem Banca
Massimo Botti (Gas Sales Piacenza) per la Serie A2 Credem Banca

Premio “Gianfranco Badiali” – Miglior giocatore italiano Under 23
Roberto Russo (Consar Ravenna) per la SuperLega Credem Banca
Yuri Romanò (Olimpia Bergamo) per la Serie A2 Credem Banca

Premio “Jimmy George” – Società di SuperLega Credem Banca con il pubblico più corretto
Azimut Leo Shoes Modena

Premio “Kirk Kilgour” – Società di Serie A2 Credem Banca con il pubblico più corretto
Gas Sales Piacenza

Premio “Ilario Toniolo” – Migliore arbitro di SuperLega Credem Banca
Andrea Puecher

Premio “Cesare Massaro” – Miglior arbitro di Serie A2 Credem Banca
Giuseppe Curto

Premio “Andrej Kuznetsov” – Miglior realizzatore in assoluto
Dusan Petkovic (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora) per la SuperLega Credem Banca
Igor Tiurin (Menghi Shoes Macerata) per la Serie A2 Credem Banca

Classifiche Individuali di Rendimento
Miglior Servizio
Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova)
Miglior Ricezione
Santiago Danani (Kioene Padova)
Miglior Schiacciatore
Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)
Miglior Centrale
Sebastian Solé (Calzedonia Verona)
Maggior numero di Ace
Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)
Maggior numero di Muri Vincenti
Sebastian Solé (Calzedonia Verona)
Maggior numero di Attacchi Vincenti
Dusan Petkovic (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora)

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto