ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

auguri

Ultracentenari, la provincia di Latina c’è: oggi festeggiano Fondi e Latina

Compiono 107 anni la sarta Elpidia e la maestra Marchionne tra i 15mila grandi vecchi italiani

LATINA – La provincia di Latina concorre alla classifica della longevità stilata dall’ Istat che in una recente rilevazione racconta di un Paese, il nostro, in cui oltre 15 mila persone hanno superato i 100 anni di età.  E’ noto il primato pontino di Campodimele, il paese della longevità, ma oggi a festeggiare due compleanni speciali sono Fondi e Latina.

LA SARTA DI FONDI – Compie 107 anni Elpidia Tammetta, storica sarta di Fondi che è tra  1.112 centenari che hanno raggiunto e superato i 105 anni di età al 1° gennaio 2019, 207 dei quali residenti nel Centro Italia.  Nella sua lunghissima e apprezzata carriera  – ricordano dalla sua città – ha cucito e ricamato migliaia di abiti da sposa. A farle gli auguri il sindaco Salvatore De Meo: «Oggi è un giorno speciale per tutta la nostra comunità”, afferma il primo cittadino ricordando che Elpidia durante il secondo conflitto mondiale mise in salvo un paracadutista della Royal Air Force nascondendolo nella propria abitazione ai pattugliamenti tedeschi. «A lei  – aggiunge De Meo  – vanno con affetto ed emozione i miei auguri più sinceri e quelli di tutti i fondani, anche perché oltre ad essere stata protagonista per oltre un secolo della storia della nostra città rappresenta per tutti noi un grande esempio per i sorrisi che continua a donare e per i valori di cui è portatrice, quelli che sfidano e vincono il tempo».

LA MAESTRA DI LATINA – Compie oggi invece 100 anni – sembra quasi giovane al confronto – la storica maestra di Latina Maria Clara Marchionne che dopo il liceo decise di prendere il diploma magistrale a Roma per insegnare. Un mestiere che ha svolto per tantissimi anni, insegnando a leggere, scrivere e far di conto a generazioni di latinensi, dopo aver insegnato all’inizio della carriera a Sezze a Bassiano. Come lei ci sono 14.456 persone in Italia che hanno compiuto i 100 anni di età, anche in questo caso sono donne nell’84% dei casi.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto