i siti di consegna e il ritiro a domicilio

Sfalci, mai nell’umido: il Comune di Latina ricorda le regole per non causare danni

"Chi attiva il compostaggio domestico può accedere allo sconto Tari"

LATINA – Nel pieno dell’emergenza umido, con gli impianti in cui si conferisce la frazione organica in manutenzione  (così per 20 comuni pontini), il Comune di Latina chiede la collaborazione dei cittadini per evitare di aggravare la situazione: “Il riferimento in particolare è al cosiddetto rifiuto “verde”, potature, ramaglie, foglie, sfalci,  il cui conferimento non è consentito nei cassonetti di colore marrone presenti nel centro urbano, che invece restano dedicati solo ed esclusivamente al conferimento della frazione organica-umido (avanzi e scarti di cucina)”, spiegano dall’Ente. Ma perché?
NO AGLI SFALCI NEL CASSONETTO MARRONE – “La commistione tra verde e rifiuto organico-umido va assolutamente evitata perché determina grossi problemi nella fase di compostaggio. La criticità si esaspera sia nel caso in cui tali rifiuti vengano gettati indistintamente dentro i cassonetti di colore marrone nel centro urbano (Latina città, Latina Scalo e Latina Lido), sia nelle zone extra-urbane e nei borghi ove non sia individuabile il contenuto dei sacchetti da ritirare.
LO SCONTO TARIChi ha un giardino può attivare il compostaggio domestico dei rifiuti biodegradabili e ottenere lo sconto della TARI.

I SITI DI CONSEGNA DEGLI SFALCIGli sfalci che sono particolarmente abbondanti in estate, devono essere consegnati presso i centri di raccolta di Abc siti in Via Bassianese (zona Borgo San Michele) e in Via Massaro (zona Latina Lido), oppure presso le Isole Ecologiche itineranti il cui calendario è consultabile sul sito di ABC (www.abclatina.it). Si può anche utilizzare il numero verde dell’Azienda per i Beni Comuni e i contatti  per esigenze particolari che richiedono l’eventuale ritiro a domicilio del solo rifiuto verde.
“In questi giorni  – spiegano dal Comune – ABC sta comunque garantendo il servizio attraverso i cosiddetti “conferimenti provvisori” presso due strutture private presenti sul territorio, le quali a sua volta stanno utilizzando impianti di conferimento extra-regionali con un aggravio di costi che alla lunga si prevedono insostenibili”.

LE REGOLE  DA RICORDARE
 se presenti, utilizzare i cassonetti di colore marrone per il conferimento della sola frazione organica- umido (avanzi e scarti di cucina);
 dove è attiva la raccolta “porta a porta”, sempre per la sola frazione organica-umido, utilizzare gli appositi sacchetti trasparenti e biodegradabili secondo il calendario settimanale di ritiro;
 per le utenze che hanno la disponibilità di spazi adeguati, attivare il compostaggio domestico sia del verde che della frazione organica-umido, comunicando contestualmente l’opzione all’Ufficio TARI del Comune al fine di ottenere l’apposito sconto in bolletta;

 utilizzare, per il solo rifiuto verde, i Centri di Raccolta permanenti di Via Bassianese e Via Massaro e/o
le Isole Ecologiche itineranti secondo il calendario predisposto e consultabile sul sito di ABC;
 utilizzare il Numero Verde e i contatti dell’Azienda per esigenze particolari che richiedono l’eventuale ritiro a domicilio del solo rifiuto verde.

2 Commenti

2 Commenti

  1. Marco Conforti

    Marco Conforti

    13 Agosto 2019 alle 7:09

    Ovviamente i secchioni marroni x umido ne sono pieni, ignoranza o strafottenza dei cittadini?

  2. Rosella Frasca

    Rosella Frasca

    13 Agosto 2019 alle 9:15

    Tra poco ci chiederanno di attivare un sito di smaltimento rifiuti in ogni condominio !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quotidiano Online di Latina

Proprietà del sito Cod. Fisc. SLVLSN72H15E472O

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina n. 06/2016

Concesso in Uso per i Contenuti alla Radio Immagine Uno S.r.l. p.iva 02064050590

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina al n. 490 del 28.02.2003

Concesso in Uso per la Commercializzazione a Mondo Radio S.r.l. p.iva 02690280595

Email Redazione
Agosto: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Tutti i diritti sono riservati - Lunanotizie.it - SLVLSN72H15E472O

In Alto