21 E 22 SETTEMBRE

Giornate Europee del Patrimonio, siti aperti a Sabaudia, Circeo, Formia e Cori

Tutto quello che c'è da sapere per visitare gratuitamente quattro tesori pontini

LATINALa Villa di Domiziano a Sabaudia, la Grotta Guattari a San Felice Circeo, la Tomba di Cicerone a Formia sono i siti archeologici aperti oggi e domani (21 e 22 settembre)  per le Giornate Europee del Patrimonio.  L’iniziativa è della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Frosinone, Latina e Rieti che aderisce alla manifestazione nazionale considerata “occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione”. A Cori, invece, Mibac, Comune e Pro Loco organizzano visite guidate serali del quattrocentesco Oratorio dell’Annunziata dove ad ogni ingresso dei tre previsti, si terrà anche un concerto di musiche rinascimentali.

I DETTAGLI

A  SABAUDIA (Località Molella – Strada Palazzo) la Villa di Domiziano  sarà visitabile dalle 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Per info e prenotazioni: sabap-laz.personalesabaudia@beniculturali.it; tel. 0773 510768.

L’area archeologica si trova all’interno di una riserva naturalistica. Per l’escursione è consigliabile abbigliamento adatto all’area boscata.

A SAN FELICE CIRCEO (IN Via Alcide De Gasperi, 1)  stesso orario, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 per visitare Grotta Guattari. La visita sarà organizzata in gruppi di massimo 50 persone. All’interno della Grotta possono stare non più di 7 visitatori. È obbligatoria la prenotazione alla Pro Loco di San Felice Circeo al numero 0773 547770.

A FORMIA (in Via Appia km 139) la Tomba di Cicerone sarà aperta sabato 21 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e domenica 22 dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Le visite guidate, a cura di RTA Sinus Formianus, saranno corredate da attività di laboratorio (mosaico, giochi degli antichi Romani) per bambini. Saranno inoltre presenti interpreti LIS, che effettueranno la traduzione per le persone sorde nella Lingua Italiana dei Segni. Per info: sinusformianus@gmail.com; tel. 800.14.14.07

A CORI – Le visite guidate sono previste per la serata di sabato 21 settembre dalle 19 alle 22, nel quattrocentesco Oratorio dell’Annunziata accompagnate da concerti di 15 minuti di musiche e canti rinascimentali eseguiti dal Complesso Strumentale “Fanfara Antiqua”,  con ingresso gratuito. Con inizio rispettivamente alle ore 19:30, 20:30 e 21:30 saranno presentati al termine delle visite guidate tre concerti titolati “CANZONI PER SONAR D’OGNI SORTE DE INSTROMENTI” – Musica e Canti rinascimentali tra gli splendidi affreschi dell’Annunziata. Il Complesso diretto in questa occasione dal M° Carlo Marchionne si esibirà con strumenti e costumi d’epoca.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto