dal 26 al 29

San Michele, a Monticchio c’è Libri in Fiera

Non solo artigianato ed enogastronomia ma anche cultura, libri e storie del territorio

SERMONETA  – Non solo mercato, tradizioni, artigianato, enogastronomia ma anche cultura, libri e storie del territorio Lepino e Pontino nella Secolare Fiera di San Michele di Sermoneta. Anche quest’anno, all’interno dell’area Fiera di Monticchio, dal 26 al 29 settembre sarà presente lo stand “LIBRI in FIERA” curato dall’associazione Sintagma in collaborazione con il Comune, in cui si terranno incontri con gli autori, laboratori di disegno e letture animate per le scuole, esposizione e presentazione di libri che fanno conoscere e scoprire il territorio con la sua storia e le sue storie, o anche autori locali e inoltre reading di poesie e racconti in lingua e dialetti locali.
IL PROGRAMMA – Si inizierà giovedì a partire dalle ore 10 con il laboratorio di disegno e la lettura animata per le scuole curato da Sintagma con l’illustratore Luciano Bracci e Beatrice Cappelletti; Venerdì 27 alle ore 18 si terrà la presentazione del libro “Maenza, il medioevo e San Tommaso d’Aquino” (Atlantide) con l’autore Alessandro Pucci intervistato da Luca Morazzano. Alle 19 la presentazione dei libri “Ama come se domani dovessi odiare” (Sintagma) con Antonio Scarsella ed “Emma” con Sonia Testa intervistati da Dante Ceccarini e gli interventi del sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli e del presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti. Alle 21 il reading di poesia e racconti dialettali “Lingue e dialetti della fiera” curato da Sintagma in collaborazione con Archeoclub di Sermoneta.

Sabato alle 11 la presentazione dei libri “L’equilibrio delle sfere di cristallo” (Draw Up) con Lucia Santucci e “L’Italia del dopoguerra nei ricordi di un giovane nettunense” (Draw Up) con Gabriele Petriconi intervistati da Alessandro Vizzino.
Nel pomeriggio, alle 18, si terrà l’incontro con lo sketcher Giancarlo De Petris autore del libro illustrato “Viaggio nella Terra Pontina” (Sintagma) intervistato da Mauro Nasi, a cui farà seguito la presentazione del romanzo “Maciste. Da Cisterna a Stalingrado” (Atlantide) con Salvatore D’Incertopadre intervistato da Cora Craus. Concluderà la giornata, alle 21, la presentazione del libro “Gioco d’amore a Sermoneta” di Angela Maria Tiberi.
Domenica alle ore 11 “Annales. Storia amministrativa di Roccagorga” (Atlantide) con Giulio Cammarone intervistato da Dario Petti, e nel pomeriggio, dalle 18.30 la presentazione di “Sasha e luna” (Il Levante) con Lucia Viglianti e l’intervento dell’assessore alla Pubblica Istruzione di Sermoneta, Sonia Pecorilli. Ingresso libero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto