novità a scuola

Latina, partono a San Marco e Borgo Faiti le classi primavera per bambini tra i 24 e i 36 mesi

L'assessore Proietti: "Saranno percorsi specifici verticali dedicati a questa fascia di età"

Shares

LATINA – Un percorso scolastico studiato ad hoc per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, troppo piccoli per la scuola materna, ma già abbastanza “maturi” per non stare al nido. Per la prima volta a Latina nelle scuole comunali San Marco, in Via Reginaldo Giuliani, e a Borgo Faiti a partire da ottobre si sperimenteranno le sezioni primavera, una novità illustrata dall’assessore alla Pubblica Istruzione e al Bilancio, Gianmarco Proietti nel corso dell’ultima commissione.

L’idea nasce dal bando regionale per il Sistema Integrato 0-6 anni, riguarda per il momento le due scuole comunali, ma sarà una sperimentazione cui potranno ispirarsi in futuro anche le scuole statali con l’obiettivo di offrire più servizi alle famiglie, ma soprattutto per accompagnare meglio i bambini – spiega Proietti –  nel loro percorso di crescita.

“I bambini che frequenteranno le sezioni primavera non saranno anticipatari  – aggiunge l’assessore alla Scuola – quello a cui miriamo è la costruzione di un nuovo piano educativo verticale. Si tratta di una fascia di età in cui un mese è diverso dall’altro e per questo il percorso deve essere individuale”. Già questa settimana dovrebbe  essere approvato il regolamento con cui saranno stabilite le norme per l’iscrizione e le precedenze, mentre nella seconda settimana di settembre ci sarà il passaggio in consiglio comunale: “Sulla scuola – conclude Proietti – vogliamo  lavorare con la massima condivisione possibile tra tutte le forze politiche, per questo torneremo presto in commissione”.

Ad aderire per quest’anno, saranno presumibilmente 30 bambini, quindici circa per sezione, ma ci sono disponibilità per un totale di 40 piccoli allievi.

I particolari dall’assessore Proietti nell’audio

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto