ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Maltempo, Lega: “Approvato a Strasburgo lo stanziamento di 272 milioni”

Matteo Adinolfi partecipa alle votazioni

LATINA – “Stanziati 272,2 milioni per l’Italia dopo i danni del maltempo dello scorso autunno che ha toccato anche il Lazio e le province di Latina e Frosinone. Quando l’UE lavora per i territori e i cittadini del nostro Paese la Lega è sempre pronta a dire si”. “Sono fiero di aver approvato con il voto di mercoledì in aula a Strasburgo lo sblocco del fondo di solidarietà dell’Unione Europea e lo stanziamento di 277,2 milioni di euro a favore dell’Italia. Una scelta che dimostra che quando l’Europa e i suoi organismi lavorano a favore dei cittadini e dei popoli e non per garantire le lobby e le multinazionali, la Lega è sempre pronta a dire sì ai singoli provvedimenti che incontrano l’interesse nazionale.

Dunque al di là della narrazione di chi vuole dipingere la Lega isolata in Europa, noi continueremo a lavorare sempre dalla parte dei cittadini.

Purtroppo il tragico bilancio dell’autunno del 2018, ha visto quasi tutte le regioni italiane da nord a sud colpite da fenomeni meteorologici estremi che, anche nel Lazio e nelle province di Latina e Frosinone hanno causato vittime, frane, alluvioni e la caduta di alberi.

Fenomeni meteorologici così gravi che in tutto il nostro Paese hanno causato 34 decessi e la scomparsa di una persona proprio in provincia di Latina con la voragine apertasi sulla Pontina. Le autorità italiane hanno stimato i danni di quei mesi in circa 6,6 miliardi di EURO. Questo accertamento dei danni è stato confermato dai rapporti della mappatura rapida di Copernicus e dalla banca dati dello European Severe Storms Laboratory (laboratorio europeo delle tempeste violente). L’importo totale dell’aiuto concesso di 277,2 milioni di euro è quindi solo una goccia nel mare dei danni subiti dal nostro Paese e dai nostri territori. Paesi come il nostro, – come ha ricordato anche il nostro capodelegazione, l’On. Marco Campomenosi – che ogni anno versano fiumi di euro a Bruxelles ricevendone indietro molti meno, devono essere sostenuti attivamente dall’Unione Europea. Per questo mercoledì abbiamo votato a favore dello stanziamento di risorse per i danni causati lo scorso autunno dal maltempo in gran parte d’Italia, tra cui il Lazio e le province di Latina e Frosinone: non è abbastanza, ma è comunque qualcosa. Meglio tardi che mai! Da parte nostra vigileremo perché le Regioni e gli enti interessati eroghino questi fondi in maniera giusta e solidale». Lo dichiara in una nota l’Eurodeputato della Lega, Matteo Adinolfi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto