l'intervento

Cisterna, al via i lavori di riqualificazione della biblioteca

Il sindaco Carturan: "Palazzo Caetani deve tornare ad essere l’agorà"

Shares

CISTERNA DI LATINA – Partiranno domani i lavori di valorizzazione e riqualificazione della Biblioteca comunale di Cisterna. Si tratta dell’intervento più consistente dall’apertura, nel 1989, dell’attuale sede al piano terra di Palazzo Caetani.

Il progetto esecutivo  – spiegano dal Comune – prevede l’adeguamento degli ambienti culturali, espositivi e ricreativi, con l’ampliamento e la riorganizzazione degli spazi, l’aggiornamento degli arredi e della collezione documentale sia cartacea che digitale, con nuovi sistemi di climatizzazione e di sicurezza antincendio. Inoltre, verrà realizzata una zona interamente dedicata ai più piccoli che ospiterà il “Punto lettura Nati per Leggere – Nati per la Musica”. L’investimento totale è di 147.500 euro,118mila finanziati dalla Regione Lazio tramite la Provincia di Latina, ai quali si aggiungono i 29.500 euro di compartecipazione del Comune di Cisterna.

Da oggi e fino alla fine dei lavori di restyling, la sala studio sarà trasferita in una stanza di Palazzo Caetani al piano superiore (aperta dal lunedì al venerdì, 8:30 – 19:30). Il servizio di prestito, invece, sarà temporaneamente sospeso fino alla nuova riapertura.

“Fra qualche mese – spiega il Sindaco Mauro Carturan – consegneremo alla città uno spazio rinnovato nella casa della Cultura a Cisterna. Un intervento di riqualificazione e riorganizzazione degli spazi della biblioteca che la renderà più moderna, più funzionale e più accogliente. Un progetto realizzato grazie alle capacità degli uffici competenti e dedicato ai nostri ragazzi, ai nostri bambini ma anche a tutto il resto della comunità cittadina. La nostra visione generale, che tante volte ho già avuto modo di spiegare, è quella di una rivitalizzazione completa di Palazzo Caetani affinché torni ad essere l’agorà che avevamo perso”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto