Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Latina Scalo, riaperta la sala d’attesa viaggiatori

Pubblicato

LATINA – E’ stata ristrutturata e aperta ai viaggiatori la sala d’attesa della stazione di Latina Scalo. Un evento che merita di essere sottolineato, dal momento che da anni quel locale era invalicabile. Prima chiuso per la presenza notturna di senzatetto (ora c’è il numero del Pis, il Pronto Intervento Sociale), poi per i lavori. Da qualche giorno è accessibile e nonostante le piccole dimensioni, è un sollievo per i pendolari. Lo documenta quasi stupefatta dopo tanti anni di pendolarismo, con uno scatto postato su Fb, la collega Stefania Belmonte.  Da rimettere l’orologio al muro, sfasato di qualche ora, e gli orari nelle bacheche che sono vuote, ma per il resto è tutto perfetto. Non resta che sperare che gli utenti ne abbiano rispetto.

Leggi l’articolo completo
10 Comments

10 Comments

  1. Maria Campolongo

    29 Ottobre 2019 at 16:45

    Finalmenteeeee!

  2. Angela Della Longa

    29 Ottobre 2019 at 17:01

    Allllelujjjjjaaa

  3. Tania Tarri

    29 Ottobre 2019 at 17:08

    Almeno per l inverno

  4. Tiziano Carluccio

    29 Ottobre 2019 at 17:09

    Riaperto il dorminotrio della stazione

  5. Maria Rosaria Marelli Panza

    29 Ottobre 2019 at 17:13

    Miracolo

  6. Maurizia Zigiotti

    29 Ottobre 2019 at 17:13

    non ci posso credere!

  7. Annamaria Diffidenti

    29 Ottobre 2019 at 18:04

    Menomale

  8. peter rei

    29 Ottobre 2019 at 18:06

    basta aspettare qualche grafitaro zecca e barboni vari e tutto diventerà peggio di prima.

  9. Taddei Roberta

    29 Ottobre 2019 at 18:23

    Ma i bagni?

  10. Paolo Marangoni

    30 Ottobre 2019 at 10:51

    Noooooo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Priverno, scomparsa moglie Proietti: “Riconoscenza per aver concesso il nome al nostro Teatro”

Pubblicato

PRIVERNO  – Ripubblicando le foto dell’inaugurazione del teatro comunale riaperto quattro anni fa, “l’Amministrazione Comunale di Priverno ricorda con grande affetto Sagitta Alter, la compagna di una vita di Gigi Proietti” scomparsa a Roma nelle scorse ore. In una nota, la sindaca Anna Maria Bilancia torna a esprimere la sua riconoscenza “per aver voluto concedere il nome di Gigi Proietti al Teatro di Priverno e per aver condiviso – scrive – , il 4 dicembre 2021, con tutta la nostra Comunità, insieme alle figlie Carlotta e Susanna, l’emozionante serata di intitolazione”.

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Sapienza, inaugurato l’anno accademico 723°. Il Sindaco Celentano: “Latina pilastro strategico dell’Ateneo”

Pubblicato

Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato a Roma, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 della Sapienza Università di Roma, il 723° dalla sua fondazione. All’evento ha preso parte il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme ai colleghi di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi, a testimonianza del legame indissolubile tra l’ateneo e i poli universitari del territorio.

Nel suo intervento, la Rettrice Antonella Polimeni ha ribadito come il dialogo tra Università, Città e Regione sia un elemento fondante dell’identità della Sapienza. Un concetto ripreso con vigore dal Sindaco Celentano: “La nostra presenza non è una semplice cortesia istituzionale, ma la certificazione di una comunità universitaria profondamente radicata nel territorio pontino”, ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia.

Verso il Consiglio Comunale del 24 aprile Il focus si sposta ora sulla città di Latina, dove il prossimo venerdì 24 aprile si terrà un Consiglio comunale straordinario interamente dedicato al rapporto tra la città e l’università. L’assise vedrà la partecipazione della stessa Rettrice Polimeni.

“Siamo pronti a definire traiettorie di crescita che vedranno Latina sempre più protagonista nel panorama nazionale”, ha concluso Celentano. “Investire nella Sapienza significa investire sui nostri giovani e sullo sviluppo economico locale. La sinergia tra amministrazione e ricerca è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Pontinia aderisce alla Rete Nazionale delle Città del Novecento

Pubblicato

Il Comune di Pontinia ha aderito alla Rete Nazionale delle Città del Novecento, iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei centri di fondazione attraverso attività culturali e progettuali condivise. La sottoscrizione ufficiale del consorzio è prevista per il prossimo 12 settembre a Fertilia (Sardegna), dove sarà presente il sindaco Eligio Tombolillo. L’adesione è stata confermata nel corso di un convegno svoltosi al Circolo Cittadino di Latina, alla presenza di rappresentanti di diversi comuni, tra cui Alghero, Tresignana e la stessa Fertilia. La rete nasce con l’obiettivo di creare un dialogo stabile tra città accomunate da una matrice urbanistica novecentesca, promuovendo il patrimonio storico e architettonico attraverso mostre, eventi e iniziative condivise. Latina svolgerà il ruolo di comune capofila, coinvolgendo anche altri centri del territorio pontino come Sabaudia, Pomezia e Aprilia. Pontinia, progettata dall’architetto Oriolo Frezzotti, rappresenta uno degli esempi più significativi di città di fondazione. Tra gli elementi di rilievo figurano il Piano Regolatore originario, l’impianto razionalista del centro urbano, piazza Indipendenza, il Palazzo Comunale con la Torre Civica, l’ex Casa del Fascio oggi sede della biblioteca, la Chiesa di Sant’Anna e la Torre Idrica recentemente restaurata. L’adesione alla rete consentirà al Comune di rafforzare la propria presenza in un circuito nazionale dedicato alla valorizzazione delle città di fondazione e del loro patrimonio identitario.

Leggi l’articolo completo

Più Letti