LATINA – E’ stata sospesa l’attività in un allevamento di galline ovaiole a Latina e altre cinque attività dello stesso settore sono state sanzionate. E’ l’esito dei controllo svolti dal Nas di Latina diretti dal comandante Felice Egidio, che hanno riscontrato la mancanza dei requisiti igienico-strutturali previsti per i locali adibiti alla manipolazione e conservazione delle uova. I militari hanno richiesto l’intervento del servizio veterinario della Asl di Latina, che ha disposto la sospensione del centro imballaggi fino al ripristino delle condizioni prevsite dalla legge.
Il Nas di Latina è intervenuto nella provincia pontina e in quella di Frosinone riscontrando irregolarità in dieci allevamenti, per falle nelle procedure di autocontrollo e per omessa applicazione delle “misure di biosicurezza” previste dal Piano regionale di controllo e sorveglianza per l’influenza aviaria, comminando sanzioni per un totale di 24.000 euro.
I controlli avevano preso avvio su tutto il territorio nazionale nell’estate 2017 dopo l’emergenza sanitaria originata dalla contaminazione di uova e prodotti derivati, causata dall’uso illegale dell’insetticida Fipronil in allevamenti di galline ovaiole. Fu il ministero della Salute allora a proporre un piano di controllo straordinario.