ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ambiente

Lupo trovato morto a Itri

L'esemplare aveva fratture multiple, probabilmente è stato falciato da un'auto

ITRI  – Un giovane lupo è stato trovato morto mercoledì sera (16 ottobre) sulla provinciale Itri – Fondi nei pressi del cimitero di Itri. La segnalazione è stata raccolta dall’associazione Ambiente Natura e Vita  e gli operatori Marco Del Bene, Giovanni Purificato e Elena Addessi, accompagnati dai carabinieri forestali hanno effettuato un primo esame esterno dell’animale. “Si tratta  – spiegano  – di un esemplare di Canis Lupus, dall’età apparente di 1 o 2 anni come si evince da un primo esame della dentatura e dai dati biometrici rilevati”.

E’ probabile  – secondo quanto rilevato dagli esperti – che l’animale sia morto a causa dell’impatto con un’auto di passaggio. Diverse infatti le fratture riscontrate alla zampa posteriore destra, unite a escoriazioni ed ematomi, e a fratture multiple al torace.

Nella zona è partito di recente un progetto di monitoraggio del lupo presente all’interno del Parco dei Monti Aurunci: “Nell’ambito dei nostri studi e delle osservazioni naturalistiche il ritrovamento dell’animale, seppur drammatico, è importante per capire la dinamica della popolazione dei lupi all’interno del territorio”, dichiarano gli esperti naturalisti di Ambiente Natura e Vita”.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto