ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

25 ottobre

Rossana Casale inaugura la stagione del Latina Jazz Club Luciano Marinelli

Al Circolo Cittadino con Riccardo Biseo, Elio Tatti e Pietro Iodice

LATINA – Rossana Casale aprirà venerdì 25 ottobre (alle 21,15) la stagione concertistica del Latina Jazz Club “Luciano Marinelli” dopo la serata dedicata alla memoria del fondatore di quello che è stato fino allo scorso anno solo il  Latina Jazz Club. Al Circolo Cittadino che da sempre ospita la rassegna, la cantante sarà accompagnata da Riccardo Biseo al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria. “A firmare l’esordio, una stella che sa brillare in tanti cieli e che ha accettato con grande gioia di firmare l’apertura di questa nuova era del Jazz Club Latina”, dicono dal Club.

Rossana Casale proporrà brani tratti dagli album Jazz in Me, suo primo lavoro totalmente jazz, registrato in quattro giorni in presa diretta; e Billie Holiday in Me in cui interpreta alcuni dei capolavori di Billie Holiday. Questo album è subito seguito da un tour di oltre 250 concerti in tutta Italia.

INFO – Biglietto di ingresso: 15 euro. Info e prenotazioni 329 147 9487

CHI SONO I PROTAGONISTI 

ROSSANA CASALE

Non c’è generazione che non la conosca: il suo talento, unito a una vita di studio e di impegno, l’ha portata ovunque, dai palchi dei grandi teatri, a quelli delle grandi manifestazioni mediatiche, da Sanremo a XFactor, per proseguire con i set cinematografici, con le cattedre di canto nei conservatori.

In quegli anni ’80 straordinari del secolo scorso, è riuscita a mettere a segno, in un solo lustro, la partecipazione tra i big di Sanremo e la consacrazione a singer in Umbria Jazz.

In grado di passare dal profano al sacro, nel 1995 a Loreto canta per Papa Giovanni Paolo II una ‘Ave Maria’ inedita, scritta da Vincenzo Zitello, davanti a un pubblico di 400.000 giovani.

Intanto, tra un album e l’altro, partecipa a musical, porta ins cena uno spettacolo dedicato a Giorgio Gaber, partecipa come Vocal Coach alla trasmissione televisiva X Factor.

Attualmente insegna Canto Jazz al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, dopo aver insegnato Canto Jazz al Conservatorio di Foggia, al Conservatorio di Frosinone, Canto Popular e Consapevolezza scenica al Conservatorio di Parma.

RICCARDO BISEO – pianoforte

Per quattro anni assistente nei seminari tenuti a Perugia dalla Duke University e dal Berklee College of music durante il festival Umbria Jazz, in campo jazzistico ha suonato con importanti solisti italiani e stranieri. Ha partecipato a numerosi programmi radiotelevisivi. Ha lavorato per il teatro e il cinema, scrivendo musica di scena per molte commedie, scrivendo o arrangiando e dirigendo la musica di vari film.

ELIO TATTI – contrabbasso

Cosa dire di Elio Tatti? Dell’incredibile direttore artistico del Latina Jazz Club? Di un musicista che riesce ad avere una visione d’insieme fuori dal comune e che, quando sale sul palco, dà l’idea di essere stato in meditazione fino a un secondo prima, quando invece magari stava recuperando alcune sedie perché il pubblico era tanto e non poteva tollerare che qualcuno rimanesse in piedi? Senza Elio Tatti questa nuova vita del Jazz Club non esisterebbe. E questo l’uomo e l’organizzatore.

Quanto al musicista, poiché è piuttosto faticoso, come del resto per tutti gli ospiti della rassegna firmata Latina Jazz Club, riassumere il curriculum vitae, ci si può limitare a qualche accenno.

Contrabbassista, compositore, arrangiatore e direttore di Big Band, inizia la sua carriera artistica molto presto per poi diplomarsi in contrabbasso al Conservatorio Refice di Frosinone.  Al jazz ha rivolto un interesse particolare. Ha suonato con i veterani del jazz italiano. E’ stato per otto anni stabilmente con Nicola Arigliano considerato da tutti il più grande cantante jazz italiano di tutti i tempi. Proprio con Nicola Arigliano ha inciso cinque Cd: Italian Crooner, Go Man, My name is Pasquale, I Swing ancora e Colpevole con il quale ha vinto il Premio della Critica (Premio Mia Martini) al Festival di Sanremo 2005.

PIETRO IODICE –  batteria

Pietro Iodice inizia studiando clarinetto ma poi si appassiona alla batteria e si avvicina al jazz. Si trasferisce a Roma nell’88 diventando da subito batterista di spicco del panorama jazzistico italiano. Pratica attivita’ concertistica in club e Festival Jazz di rilievo nazionale e internazionale. Inoltre ha insegnato per 10 anni al St. Louis Music Center di Roma, all’Accademia di Musica Romana e 9 anni all’Università della musica di Roma. Inoltre annovera numerosi ‘professional stages’ tenuti in tutta Italia sia in scuole specialistiche che in specifici master inseriti nell’ambito dei Festival Jazz Italiani.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto