ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

6-7 DICEMBRE

A Latina le case editrici organizzano “Libri al Centro”

Due giorni dedicati all'editoria pontina, con autori e degustazioni

LATINA – Due giornate fitte di eventi culturali a Latina nella Casa del Combattente in Piazza San Marco venerdì e sabato prossimi. Si intitola “Libri al Centro” la manifestazione organizzata dalle case editrici del territorio pontino in programma il 6 e 7 dicembre su iniziativa di Atlantide editore, DFG lab, Edizioni DrawUp, Il Levante, associazione Sintagma e Tunué. “Protagonisti assoluti saranno i libri prodotti dalla filiera editoriale pontina ma al loro fianco ci saranno tante proposte, incontri con gli autori, degustazioni di prodotti enogastronomici pontini, un laboratorio di disegno per gli alunni delle scuole primarie, un “urban sketch” per gli studenti delle superiori, idee regalo, la presentazione del nuovo sito web d’incontro tra autori e produttori della Latina Film Commission, la storia della Democrazia Cristiana – e quindi dell’Italia e di Latina – con l’ex vicepremier Marco Follini, solo per citarne alcuni”, spiegano gli organizzatori.

IL PROGRAMMA – Si comincia venerdì 6 dicembre alle 16 con l’apertura degli stand espositivi e buffet; alle 16:15 la Latina Film Commission e il suo direttore Rino Piccolo presenteranno “Indiefilm.it” ideato da Diego Nunziata, il primo portale web italiano multilingue dove autori e scrittori possono inoltrare i loro soggetti cine-televisivi alla ricerca di un finanziatore.

Alle 16:45 la presentazione de “Lo spazio del cuore” (Il Levante editore) di Giovanni Pacella, modera lo scrittore Antonio Scarsella; alle 17:30 “Ercole, il cavaliere di Cisterna” (Atlantide editore) di Salvatore D’Incertopadre. Interviene Antonio Polselli e modera la giornalista Dina Tomezzoli.

Alle 18:30 a cura di Sintagma la presentazione del libro “Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito” (Sellerio) di Marco Follini. Intervengono Silvio Di Francia (assessore alla Cultura di Latina) ed Enrico Forte (consigliere regionale del Lazio). Modera la giornalista Graziella Di Mambro.

Alle 19:30 la presentazione di “Antonio Rizzi. Dall’incoscienza alla cruda realtà” (Edizioni DrawUp) di Geremia Danti. Modera lo scrittore Alessandro Vizzino.

Sabato 7 dicembre alle  10 i laboratori gratuiti curati da Sintagma: il primo dedicato agli alunni della scuola Primaria aperto a tutti sul nuovo libro illustrato “La leggenda della Bella Ninfa” insieme all’autrice Beatrice Cappelletti e all’illustratore Luciano Bracci; il secondo rivolto agli studenti degli Istituti Superiori insieme all’artista Giancarlo De Petris su “Carnet di viaggio e en plein air”.

Si riapre nel pomeriggio con “Storie di pietra ed acqua. La preistoria nell’Agro pontino” (Atlantide editore) di Marco Mastroleo, modera Gioconda Bartolotta, curatrice editoriale. Alle 17:30 a cura di DrawUp: “L’estate del mirto selvatico” (Frilli editore) di Gianluca Campagna, interviene Michela Sagnelli, modera lo scrittore Alessandro Vizzino.

Alle 18:30 a cura di Sintagma le presentazioni con proiezione video di “Ninfa eterna metafora” di Alessandra Corvi e “Viaggio nella Terra Pontina” di Giancarlo De Petris. Interviene il critico d’arte Vincenzo Scozzarella e modera il giornalista Mauro Nasi; alle 19:30 “Troverò la felicità entro l’ora di cena” (Il Levante) di Priscilla Menin, modera il giornalista Mauro Nasi.

Chiuderà la rassegna il connubio letteratura ed eccellenze pontine proposto da Atlantide e Sintagma alle 20:30 con le presentazioni di “Viaggi nell’Agro Pontino. Vita vitis vinum” di  Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella, e “Fantasmi a Latina” di Antonio Scarsella  con la degustazione di vini e prodotti tipici del territorio pontino. Interverrà il delegato dell’Anci Lazio, Angelo Tomei, modera l’incontro la giornalista Marina Testa.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto