ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

7 dicembre

Presepe vivente a Lenola con 120 bambini della scuola primaria

Dalle 17 alle 20 il borgo sugli Aurunci si trasformerà per la rappresentazione

LENOLA – Diventerà Betlemme, sabato prossimo (7 dicembre) il borgo di Lenola sulle colline del Parco regionale dei Monti Aurunci dove è in programma il presepe vivente organizzato dall’associazione storico-culturale ‘Ynola’ in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII’ e con il patrocinio del Comune di Lenola. Costumi, scenografie e musiche rievocheranno la Natività. Ne saranno protagonisti anche 120 alunni della scuola primaria lenolese ‘Renzo Tatarelli’.

…Sulle orme di San Francesco, è il titolo della manifestazione che  – spiegano dal Comune  – è “un esplicito richiamo alla recente visita del Papa a Greccio, lì dove il poverello di Assisi per primo decise di mettere in scena l’evento più rivoluzionario della storia umana”.

Tre i ‘quadri’, con un implicito riferimento al Canto di Natale di Charles Dickens: il Natale di ieri, ovvero l’attesa del Natale nella famiglia patriarcale, il cenone della vigilia, gli antichi mestieri; il Natale di oggi, che viviamo tra consumismo e solidarietà; e il Natale di domani, quello immaginato e sognato dai bambini e dai ragazzi delle nuove generazioni. Ad accompagnare l’intera manifestazione saranno le calde voci della corale ‘Fra Deo Gratias’, che intonerà tutte le più classiche melodie natalizie avvolgendo di poesia musicale la ‘magia’ visiva ricreata ad arte da figuranti e comparse.

“Le festività natalizie – sottolinea il Sindaco di Lenola, Fernando Magnafico – rappresentano da sempre per il nostro borgo uno dei momenti ‘forti’, un’occasione che da tempo immemorabile i concittadini sfruttano per fare comunità, stringersi insieme attorno al presepe e condividere di fronte a esso la gioia e la bellezza dell’attesa per la nascita di Gesù. Perciò, quest’anno l’Amministrazione comunale ha scelto di valorizzare in modo ancor più forte e convinto che in passato le iniziative che ci sono state proposte dalle realtà associative del territorio, promuovendo in modo adeguato, anche grazie a un progetto finanziato dalla Regione Lazio, tutti gli aspetti e i momenti essenziali del Natale. Confidiamo di poter regalare alla comunità dei residenti, ai turisti e a quanti rientreranno in paese in occasione delle Feste, momenti degni di essere ricordati”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto