LATINA – Le parole della canzone di Calcutta Se piovesse il tuo nome saranno le luminarie di Via Neghelli, nella zona dei Pub. Latina per il Natale 2019 sceglie di adottare la bellissima trovata di Bologna che nel 2018, con le strode de L’Anno che Verrà, ha reso omaggio al suo concittadino Lucio Dalla. E’ una delle novità di quest’anno.
Il montaggio delle luminarie (circa 40mila euro il costo) è cominciato oggi, mentre è già avanzato quello dell’Albero di Natale in piazza del Popolo, donato come ogni anno da un imprenditore locale. Nella stessa piazza, oltre al Municipio, saranno illuminati quest’anno tutti gli edifici di Fondazione: l’ex Albergo Italia, il porticato dell’Intendenza di Finanza e il Circolo Cittadino.
Ci sarà una stella polare in 3D nel prato di Piazza Roma e una renna nei giardini di Piazza San Marco dove si illuminerà non solo la facciata della Cattedrale, ma anche gli edifici dell’ex Opera Balilla e della Casa del Combattente. Sfere e stelle si accenderanno in Piazza della Libertà e sul corso, da Piazza San Marco a Piazza del Popolo.
A Latina Scalo le luminarie saranno installate nel piazzale della Stazione, sull’edificio all’ex Enal, animato da iniziative, e sul palazzo della biblioteca comunale. Tutte le novità dalla voce del presidente della commissione cultura Fabio D’Achille
Come detto, il montaggio è cominciato e la cerimonia di accensione è prevista per domenica 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata.