ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SANTA BARBARA

Festa dei Vigili del Fuoco, il bilancio a Latina: cresciuti del 50% gli interventi per incendi boschivi

Quest'anno celebrazioni congiunte con la Capitaneria di Porto

LATINA – Oggi è la festa di Santa Barbara e festeggiano insieme la loro patrona, in provincia di Latina per la prima volta, i vigili del fuoco e la Capitaneria di porto. Quest’anno i vigili del fuoco  arrivano alla data anche con una soluzione attesa da anni, quella per la nuova caserma da realizzare nell’edificio dell’ex Sani in Viale Le Corbusier che sarà ceduto dalla Provincia al Demanio per consentire poi i lavori di ristrutturazione.

ALCUNI NUMERI – Quella di oggi è anche da sempre l’occasione per tracciare il bilancio sull’attività svolta dal Comando provinciale di Latina dal 1 gennaio al 3 dicembre 2019. Tra i dati di maggior rilievo illustrati dalla comandante provinciale, ingegner Clara Modesto. quelli che riguardano gli interventi di soccorso in tutto 9783 (in aumento rispetto al 2018 di circa il 4% ) e gli interventi per incendi boschivi, circa 2000 cresciuti di circa il 50% rispetto all’anno precedente. Un dato che racconta anche l’aggressione al patrimonio verde della provincia di Latina.  Stabili le chiamate al 115 il numero di emergenza del Corpo, che sono state oltre 45000.

In crescita l’attività di prevenzione incendi, 1703 servizi, ovvero il 20% in più rispetto al 2018 come l’attività di polizia giudiziaria, i servizi di vigilanza anticendio e l’attività di formazione del corpo che oltre ad aggiornarsi, si specializza per garantire in caso di intervento e di calamità un servizio e una competenza sempre maggiori.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA  –  In apertura di giornata la Comandante Provinciale dei vigili del fuoco di Latina, Clara Modesto con il funzionario di guardia e una rappresentanza del personale operativo alle 9.30 si recheranno al Cimitero comunale di Latina in ricordo dei colleghi caduti in servizio e deporranno una corona al monumento del VV.A. Giuliano Carturan (Vigile del Fuoco Ausiliario di leva caduto nell’assolvimento del dovere durante il proprio servizio che stava svolgendo presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina e al quale ora è intitolata la caserma).

Dopo la Messa nella Cattedrale di S. Marco si terrà il pranzo conviviale con il personale in servizio e in congedo e la consegna delle onorificenze.

LA PREGHIERA DEL VIGILE DEL FUOCO

Iddio, che illumini i cieli e colmi gli abissi,
arda nei nostri petti, perpetua,
la fiamma🔥 del sacrificio.

Fa più ardente della fiamma
il sangue che scorre nelle vene,
vermiglio come un canto di vittoria.

Quando la sirena🚒 urla per le vie della città,
ascolta il palpito dei nostri cuori
votati alla rinuncia.

Quando a gara con le aquile🦅
verso Te saliamo,
ci sorregga la Tua mano piagata.

Quando l’incendio🔥, irresistibile avvampa,
bruci il male che si annida nelle case degli uomini,
non la ricchezza che accresce la potenza della Patria🇮🇹.

Signore, siamo i portatori della Tua croce,
e il rischio è il nostro pane quotidiano.

Un giorno senza rischio non è vissuto,
poichè per noi credenti la morte è vita,
è luce: nel terrore dei crolli🏠,
nel furore delle acque🌊,
nell’inferno dei roghi🔥.

La nostra vita è il fuoco,
la nostra fede è Dio
Per Santa Barbara Martire.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto