ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la classifica del sole 24 ore

Qualità della vita, Latina risale di tre posizioni ed è 69°. Il miglior risultato fu nel 1990

La provincia registra la peggiore performance in ambiente e servizi dove è 98°

LATINA – Latina è 69° nella classifica 2019 della qualità della vita pubblicata oggi dal Sole 24 Ore e guidata da Milano che fa il bis. La provincia pontina migliora di tre posizioni rispetto alla 72° dello scorso anno. Roma sale al 18° posto (anche in questo caso con un +3).

La Qualità della vita 2019 è una versione extra large della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale – spiegano dal quotidiano economico – Rispetto all’anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in “Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia e società”, “Giustizia e sicurezza”, “Cultura e tempo libero”.

Per quanto riguarda il dato locale, in 30 anni di indagine, dal 1990 ad oggi, la provincia di Latina ha avuto come miglior risultato quello del 1990 quando era 62° e il peggiore nel 1999 quando è arrivata 95°.

Quest’anno la peggiore performance riguarda il settore Ambiente e Servizi dove la Cenerentola è la depurazione dell’acqua, in 100° posizione. Male anche la raccolta differenziata al 98° posto tra le province italiane non aiutata dal dato basso del capoluogo. Male anche Ricchezza e Consumi dove siamo 81°.

Seguono i settori Giustizia e Sicurezza al 75°, Cultura e Tempo Libero al 69°, Affari e Lavoro al 65° (questi ultimi due in linea con la classifica generale). L’area con le performance migliori riguarda Demografia e Società dove la provincia di Latina è 15°.

La provincia di Latina non è mai salita sul podio della classifica finale e neanche nelle classifiche di categoria: il miglior piazzamento è stato realizzato nel 1994 con un quarto posto nella categoria Demografia e società che ancora oggi è quella in cui la provincia di Latina esprime le performance migliori.

3 Commenti

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto