ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

prime nomine

A Latina si costituisce il Sindacato Italiano Balneari: “Incontro urgente con il Comune”

Primo atto per la sub commissaria di Confcommercio Annalisa Muzio

LATINA – Si è costituito oggi presso la sede di Confcommercio, il Sindacato balneari Latina che ha chiesto un incontro urgente all’Amministrazione comunale. L’impulso arriva con l’ingresso di Annalisa Muzio, sub commissario dell’associazione di categoria.

Alla presenza del Presidente Giovanni Acampora e del Direttore Regionale Salvatore Di Cecca, presente Mario Ganci Presidente del Sib Lazio Sud e Davide Speringo responsabile Confcommercio Lazio Sud delle  spiagge libere attrezzate, gli imprenditori balneari del lungomare di Latina hanno ricevuto le deleghe: Riccardo Destro per l’Hotel Tirreno (nominato portavoce dell’associazione), Daniela Giuliani (sua vice) per l’Hotel Mediterraneo. Ci sono poi Gianluca Boldreghini e Alessandro Di Stefano per l’Hotel Fogliano, Fabrizio Gallo per il 6° chiosco e Alessandro Giuspino per l’Hotel Miramare.

“Lo scopo del Sib – spiega  Muzio – sarà quello di dare vita ad un grande gruppo di imprese del settore balneare che rappresenti con più forza tutte le problematiche che da anni, ormai, rallentano lo sviluppo della nostra Marina. A tal proposito la nostra prima richiesta sarà un incontro urgente con il sindaco di Latina e il nuovo assessore all’Ambiente per conoscere le tempistiche dell’iter che riguarda il ripascimento morbido, per cui già sono stati stanziati i fondi e preparato il bando, opera che sarebbe utile ad evitare danni economici e paesaggistici come quelli registrati sul lungomare la scorsa settimana a seguito della mareggiata che ha praticamente distrutto molti stabilimenti. Leggiamo che, ancora una volta la colpa è dei ritardi burocratici per il parere che deve essere dato da tutti gli enti interessati – conclude Annalisa Muzio – ecco l’istituzione del Sib di Latina potrebbe essere utile anche ad accelerare alcuni iter con l’intervento di una grande associazione di categoria come Confcommercio che vanta un’importante rappresentatività. Offriamo la nostra collaborazione, perchè credo che sarebbe giusto iniziare a collaborare per raggiungere obiettivi comuni”.

Dello stesso avviso il Presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora secondo cui la Marina di Latina ha un grande potenziale ancora tutto da sviluppare. “Con l’istituzione del Sib a Latina vogliamo dare a tutti gli imprenditori balneari – ha spiegato il Presidente – l’opportunità di essere più rappresentativi anche a livello regionale visto che le competenze che riguardano il Demanio marittimo sono della Regione Lazio. Come Confcommercio Lazio Sud abbiamo partecipato, chiesto e ottenuto riaperture più celeri e meno complicate per i
gestori degli stabilimenti balneari in occasione dell’emergenza Covid e vogliamo continuare ad offrire tutto il nostro appoggio agli operatori di Latina ancora alle prese, dopo 30 anni, con l’erosione delle spiagge e orfani di un sindacato che li rappresenti anche a livello comunale”.

Il Presidente regionale del Sib, Mario Ganci, ha sottolineato il peso del sindacato come interlocutore ai tavoli regionali, ricordando i problemi annosi del lungomare, dall’erosione della spiaggia all’estensione delle concessioni fino al 2033”; un tema quello della presenza ai tavoli istituzionali ribadito nche da Davide Speringo, responsabile regionale Sib per le spiagge attrezzate.

Ci sono poi le questioni riguardanti i tratti di spiaggia libera  che quest’anno a Latina beneficeranno dei 496 mila euro stanziati dalla Regione Lazio per l’emergenza Covid e in attesa del bando.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto