ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

La classifica di Fondazione Etica

Latina primo capoluogo del Lazio per rating pubblico

Latina ha ottenuto i risultati migliori nelle aree Bilancio e Gestione del Personale

LATINALatina è il primo Comune capoluogo di provincia del Lazio per rating pubblico. È quanto risulta dal report 2019 elaborato da “Fondazione Etica” sull’indice di misurazione comparata delle Amministrazioni Pubbliche, al 56esimo posto su 111 con punteggio vicino ad Arezzo, Lucca e Bergamo. Nell’analisi  Latina fa parte del macro gruppo delle Amministrazioni “promosse” con un risultato positivo rientrando tra quelle con una classe di rating“ atisfactory”, unico del Lazio in questa fascia.

«C’è grande soddisfazione per questo riconoscimento che premia il lavoro difficile e a volte nascosto della nostra esperienza, sia quello dell’indirizzo politico delle scelte che quello della direzione professionale e competente della struttura  – commenta l’assessora al Personale e Vice Sindaco, Maria Paola Briganti –  Questa consapevolezza va condivisa con i cittadini e con i dipendenti che sanno bene da quale punto di partenza nel 2016 ci siamo avviati verso questo risultato. Non è ancora tutto risolto ma sappiamo, e questo riconoscimento lo dimostra, che il metodo è eccellente e sarà vincente anche negli altri ambiti che ancora rappresentano la nostra sfida quotidiana».

Il rating pubblico è un indice creato dalla Fondazione sulla base degli obblighi di trasparenza introdotti dal cosiddetto decreto trasparenza e dalla legge anticorruzione del 2012 e lo scopo del report è valutare e comparare trasparenza, integrità ed efficienza delle PA. Come spiega la Fondazione Etica nel suo studio, analizza sei aree relative alla capacità amministrativa delle PA: Bilancio, Governance, Gestione del personale, Servizi e rapporto con i cittadini, Appalti e rapporto con i fornitori, Ambiente. Latina ha ottenuto i risultati migliori nelle aree Bilancio e Gestione del Personale: per entrambe si trova nella classe di rating “Good”. Nella Gestione del Personale, in particolare, il Comune di Latina ha raggiunto un brillante 10° posto su 109 (due Comuni sono mancanti in questa classifica).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto