Lunanotizie.it

CRONACA

Controlli estivi sulla marina di Latina, il punto in commissione Trasporti

Pubblicato

LATINA – Oggi in commissione Trasporti si è parlato dei controlli effettuati dalla polizia locale sul territorio della marina di Latina, nel corso dell’estate 2020. Un punto all’ordine del giorno richiesto dalla consigliera con mandato del sindaco, Maria Grazia Ciolfi, che nasce da un duplice motivo: dare risposta alle segnalazioni dei cittadini e dalla consapevolezza che il Corpo, pur lavorando in carenza di organico, ha impiegato ogni giorno tre unità che oltre sul litorale erano impegnate anche su territori limitrofi, svolgendo sulla marina un lavoro enorme, ancor più gravoso quest’anno per le ripercussioni dell’emergenza covid.

L’assessora Paola Briganti ha confermato che nelle intenzioni dell’amministrazione c’è quella di aumentare l’organico della polizia locale, che è già in programma e che spera si riesca a farlo entro la fine della consiliatura.

Dalla relazione della polizia locale in commissione, è emerso che i controlli sono stati numerosi e che sono state tante le sanzioni elevate: divieti di sosta (841); poi c’è stato il rilievo con sanzione di diversi preposizionamenti delle attrezzature da spiaggia sul litorale da parte dei noleggiatori; il controllo degli ambulanti (quest’anno non sono state date concessioni per via della normativa anticovid); un’opera importante di sgombero di alcuni camper posteggiati abusivamente, nei pressi del Canale del Moscarello e del Ponte di Passo Genovese; sono stati evasi 37 esposti dei cittadini.
Nessuna criticità rilevata sugli stabilimenti balneari, che si sono attenuti agli ampliamenti stabiliti dall’ufficio demanio e sono risultati tutti in regola anche nel controllo delle serate di intrattenimento organizzate.

“Un forte ringraziamento va alla polizia locale per il suo operato nel corso della stagione balneare, molto impegnativa soprattutto quest’anno e, da quanto emerso in commissione, per arrivare ad una azione di controllo e sicurezza efficaci è necessario far fronte alla importante carenza di organico della polizia locale, come pure degli altri servizi dell’amministrazione ed auspico che, come preannunciato dall’assessora Briganti, si riesca a procedere in tal senso con l’espletamento di concorsi per le assunzioni, perché un’amministrazione efficiente ha necessità di una squadra operativa adeguata oltre che di dirigenti capaci” – hanno commentato Ciolfi e Gianni Rinaldi, presidente della commissione Trasporti.

Sempre per quel che riguarda la stagione balneare appena trascorsa, nella giornata di domani – 2 ottobre – ci sarà la premiazione della prima edizione del Premio lido green di Latina. “Sono molto soddisfatta – aggiunge Ciolfi – che la mia idea sia stata accolta con entusiasmo da Abc e dagli stabilimenti balneari, dai quali ho visto grande partecipazione. Siamo riusciti ad ottenere un grande risultato, soprattutto a livello di formazione per le buone pratiche. I vincitori saranno tre e la cerimonia si terrà alle 11 nel Piazzale dei Navigatori a Foce Verde. L’evento è inserito nel contesto della manifestazione Puliamo il Mondo (Gli eventi previsti per il 3 e 4 ottobre sono stati posticipati al 17 e 18)  organizzata dal Comune di Latina. Tra i premi, anche un buono da spendere presso un vivaio di Latina, per abbellire e rendere ancora più green il proprio stabilimento”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Borgo San Donato, inaugurato il nuovo centro sociale per anziani

Pubblicato

È stato inaugurato ieri il nuovo centro sociale di Borgo San Donato, a Sabaudia, uno spazio dedicato all’aggregazione e alle attività per gli anziani. Il centro ospiterà corsi di pittura, disegno, musica e altre iniziative culturali, ricreative e formative, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la comunità del borgo. Al taglio del nastro hanno partecipato l’Amministrazione comunale, numerosi cittadini e i soci dei centri sociali di Sabaudia e Borgo Vodice. Il sindaco Alberto Mosca ha sottolineato che l’apertura del centro era un impegno previsto dal programma elettorale e ha ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Con il nuovo spazio di San Donato diventano tre i centri sociali dedicati agli anziani presenti sul territorio, insieme a quelli di Borgo Vodice e del centro di Sabaudia.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Insediamento del nuovo Questore di Latina, il 10 agosto la cerimonia

Pubblicato

questura

Si terrà lunedì 10 agosto, la cerimonia di insediamento del nuovo Questore della provincia di Latina, Dirigente Superiore della Polizia di Stato dott. Marco Martino, nominato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza alla guida della Questura di Latina. La cerimonia prenderà avvio con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, quale omaggio ai caduti della Polizia di Stato e a quanti hanno sacrificato la propria vita al servizio delle Istituzioni. Al termine della cerimonia, il Questore farà il suo ingresso in Questura dove, dopo aver salutato il personale e i Funzionari, incontrerà i rappresentanti della stampa locale  per un momento di saluto e di confronto, che costituirà la prima occasione ufficiale di incontro con gli organi di informazione del territorio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Blitz in una villa in Via Antonio Pennacchi, scoperta raffineria di coca. La sostanza era nascosta nel pellet e veniva estratta

Pubblicato

LATINA  – Sono due italiani, un cittadino olandese, un cittadino colombiano e un cittadino albanese, i cinque uomini arrestati a Latina dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati, con la collaborazione della Compagnia Carabinieri di Anzio, della 7^ Sezione Rilievi del Nucleo Investigativo di Roma e del Comando Provinciale di Latina, trovati in una villa a Latina dove è stata scoperta una vera e propria raffineria di cocaina. Sono tutti accusati a vario titolo, di detenzione e produzione di sostanze stupefacenti.

L’attività, che si è svolta grazie anche al supporto del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” e del Nucleo Cinofili di Santa Maria Galeria, è nata da un’attività info-investigativa cui sono seguiti accertamenti sul territorio.

Nella casa su via del Lido, nel tratto di via Antonio Pennacchi, i Carabinieri hanno sequestrato 18 involucri contenenti complessivamente circa 18,2 kg di cocaina, la somma in contanti di 8.810 euro, una macchina conta-soldi, due orologi di lusso, vari gioielli e preziosi, 6 smartphone, un computer portatile, fogli manoscritti riportanti la contabilità dell’attività illecita, una pistola ad aria compressa, uno sfollagente telescopico e un taser.

I successivi e approfonditi controlli nelle pertinenze esterne dell’immobile hanno permesso di scoprire, abilmente occultata tra la fitta vegetazione, una vera e propria raffineria di cocaina. Al suo interno i Carabinieri hanno individuato un laboratorio per il taglio e il confezionamento della droga, allestito con bilance, setacci, forni a microonde, macchine per il sottovuoto e presse utilizzate per la creazione dei singoli pacchi di sostanza.

Nel laboratorio sono stati inoltre rinvenuti e messi in sicurezza: due secchi in plastica contenenti rispettivamente 4,8 kg e 4 kg di cocaina in fase di raffinazione, un ingente quantitativo di sostanze da taglio, 27 sacchi di pellet da 15 kg ciascuno, verosimilmente intrisi di stupefacente e oggetto di lavorazione, diversi recipienti contenenti solventi e setacci utilizzati per l’estrazione chimica della sostanza dal pellet, oltre ai residui delle lavorazioni già effettuate.

Mentre il denaro, i beni e la droga già confezionata sono stati immediatamente sequestrati. L’intera area della raffineria è stata isolata e sottoposta a minuziosi rilievi tecnici da parte di personale specializzato dei Carabinieri del R.I.S. di Roma, per determinare l’esatta modalità di estrazione del narcotico e quantificare la sostanza ancora in fase di lavorazione.

Leggi l’articolo completo

Più Letti