l'intesa

Sabaudia e LatinaAutismo insieme: attività al Cencelli e al Giulio Cesare

Gervasi: "In un momento così precario abbiamo il dovere di continuare a progettare l’immediato futuro"

Shares

LATINA – La onlus LatinaAutismo, nata nel capoluogo dall’iniziativa dei genitori di bambini con disturbi dello spettro autistico, compie un ulteriore passo in avanti e mette a disposizione di altri comuni il suo know-how e  le buone prassi acquisite nei tre anni attivissimi di lavoro trascorsi dalla sua nascita.  È stata siglata ieri l’intesa tra l’Amministrazione comunale di Sabaudia e  gli istituti scolastici “V.O. Cencelli” e “Giulio Cesare” finalizzata alla promozione di ogni iniziativa, progettualità e intervento rivolti a bambini e adolescenti così come  l’inclusione sociale e scolastica,  una pari dignità sociale, il diritto all’autonomia e il diritto al lavoro.

L’obbligo del distanziamento sociale non ha impedito la firma da parte del Sindaco Giada Gervasi, del delegato all’istruzione Francesca Marino, con la presidente della Onlus Monia Magliocco, la Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Miriana Zannella e la maestra Eliana Minieri dell’Istituto Comprensivo “Cencelli” in rappresentanza del Dirigente Marco Scicchitano. Presenti anche una rappresentanza delle famiglie aderenti a LatinAutismo.

“Il protocollo sottoscritto sancisce l’impegno sinergico di tutti i firmatari, che ringrazio sentitamente, nella realizzazione di attività mirate ad assicurare, nel suo obiettivo più ampio, la difesa dei diritti delle persone con autismo o con disturbi generalizzati dello sviluppo e delle loro famiglie, al fine di promuovere e sostenere ogni forma di inclusione e partecipazione attiva alla vita sociale e scolastica della città – illustra il consigliere delegato Francesca Marino – In un momento così delicato e precario abbiamo il dovere di reagire positivamente e di continuare a progettare l’immediato futuro, soprattutto con riguardo alle fasce di popolazione più sensibili. Ecco perché questa intesa con LatinAutismo rappresenta davvero una opportunità importante per creare percorsi condivisi mirati, in prima battuta, a favorire il confronto costruttivo sulle risorse a disposizione sul territorio per approdare ad un miglioramento della qualità di vita per bambini e ragazzi autistici e per i loro familiari”.

L’incontro è stato utile per gettare le basi del lavoro nell’immediato futuro, con la programmazione di incontri (che al momento verranno per via telematica) e il confronto su una serie di attività che si è ritenuto necessario implementare, nel rispetto degli obiettivi sanciti dal protocollo operativo siglato.

L’ASSOCIAZIONE – Attiva dal 2017, l’Associazione LatinAutismo Onlus ha come finalità la difesa dei diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie e la promozione di un’assistenza scolastica, sanitaria e sociale alle persone con autismo o con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo (DGS) in ogni fase della vita. In considerazione del forte aumento di diagnosi di spettro autistico e della scarsa assistenza sanitaria a livello distrettuale e regionale, fin da subito l’Associazione ha cercato di ascoltare le necessità delle singole famiglie, facendo conoscere loro le disposizioni di legge in materia sanitaria, fiscale e scolastica e valorizzando il loro ruolo educativo, anche attraverso percorsi di formazioni e informazione mirati, in stretta collaborazione con Comuni, Istituzioni e Scuole del territorio. Obiettivo ultimo è garantire il miglioramento della qualità di vita a tutte le persone “speciali” e alle loro famiglie, offrendo un punto di riferimento che possa fungere anche da raccordo tra le diverse situazioni e necessità.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quotidiano Online di Latina

Proprietà del sito Cod. Fisc. SLVLSN72H15E472O

Testata Giornalistica Registrata presso il Tribunale di Latina n. 06/2016 dalla Consultia Group S.r.l.

Concesso in Uso per i Contenuti alla Radio Immagine Uno S.r.l. p.iva 02064050590

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina al n. 490 del 28.02.2003

Concesso in Uso per la Commercializzazione a Mondo Radio S.r.l. p.iva 02690280595

Email Redazione
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Tutti i diritti sono riservati - Lunanotizie.it - SLVLSN72H15E472O

In Alto