ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Micromobilità elettrica

Monopattini Helbiz, a Latina un boom: 24mila corse nel primo mese

L'assessore Bellini: "La cittadinanza ha dimostrato di essere pronta a utilizzare metodi alternativi di spostamento"

LATINA – Nei primi 30 giorni dall’inizio del servizio gestito da Helbiz, sono state registrate 23.990 corse totali, per 43.645,63 chilometri percorsi, 5.073 le ore passate sul monopattino. La corsa media ad utente è di 1,82 km e di 12,71 minuti. I dati sono stati forniti dalla stessa Helbiz e ricavati dall’analisi degli spostamenti attraverso il GPS installato su ogni mezzo.

 «Si tratta di dati più che lusinghieri per una comunità come la nostra che conserva un tasso di diffusione di auto per cittadino tra i più alti del Paese. I 77.292,37 kg di co2 risparmiata con un solo mese restituisce tutto il senso del nostro insistere sulla mobilità sostenibile. La cittadinanza ha dimostrato di essere pronta a utilizzare metodi alternativi di spostamento che oggi, anche grazie all’attivazione di questo innovativo servizio, gli vengono offerti. All’offerta dei monopattini elettrici si sta per aggiungere quella delle biciclette a pedalata assistita che nei prossimi giorni verranno distribuite sul territorio, oltre all’allargamento dell’area operativa ad altri quartieri della città. Lavoriamo con il gestore e continueremo a farlo sul tema della sicurezza. Il rispetto delle zone pedonali con il limite imposto dei 6km/h va in questa direzione perché i mezzi in questione non sono giocattoli e debbono essere utilizzati con coscienza e prudenza»

E’ vero anche che capita non di rado di vedere ragazzi che usano i monopattini andando in due (è vietato) e minorenni che li usano senza casco.

Soddisfatto anche Matteo Tanzilli, head of Public Affairs del getsore Helbiz: “Vedere come il nostro servizio di monopattini in sharing sia stato subito apprezzato dai cittadini e dalle istituzioni è il migliore punto di partenza per rendere Latina più sostenibile e più moderna dal punto di vista della mobilità”.

6 Commenti

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto