LATINA – Oggi sono stati consegnati al Santa Maria Goretti e al centro operativo di Via Cervone circa duecento pacchi natalizi. Sono il frutto di parte delle donazioni della città di Latina per le famiglie meno abbienti, in difficoltà economica, e ai bambini che trascorreranno le feste ricoverati in ospedale nei reparti di pediatria, neonatologia e terapia intensiva.
L’iniziativa fa parte de “Il Natale di tutti”, messa in campo dal Comune di Latina con l’assessorato al Welfare e Pari Opportunità. I doni per i bambini sono stati raccolti dall’associazione Tre Mamme per Amiche in collaborazione con LudicaMente nell’ambito del progetto “Le scatole di Natale”.
“È stato fatto un grandissimo lavoro da parte di tutti – afferma Floriana Coletta di LBC e medico del Goretti, che ha coordinato la raccolta per l’ospedale – Sono gesti che riempiono il cuore. Oggi abbiamo portato i doni ai piccoli ricoverati, lasciando qualche pacco in più per chi dovesse arrivare nei prossimi giorni. Un’altra parte è stata consegnata direttamente alle famiglie della città presso il magazzino comunale di Via Cervone gestito dalla CRI. Alcuni altri pacchi saranno destinati ai bambini del centro Al Karama, a cui saranno recapitati dal pronto intervento sociale. Il mio personale ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato: in primis la Pediatria del Goretti con il primario Riccardo Lubrano e la coordinatrice Anna Maria Visco, le associazioni, la CRI e il Pis del Comune di Latina con le coordinatrici Lisa Coletto e Giusi Pennelli”.
I pacchi contengono oggetti per tutte le età, ma sono soprattutto doni dedicati ai bambini, con sonaglietti, giocattoli, libri.
“Anche da parte nostra il ringraziamento alle famiglie per la loro generosità e per aver contribuito a pubblicizzare l’iniziativa. Aggiungiamo un grazie al Comune di Latina per averci messo a disposizione la rete di solidarietà per poter distribuire queste scatole e ci auguriamo che sia un Natale felice per tutti” – dice Ilaria Sabatini, presidente dell’associazione Tre Mamme per Amiche.
“Latina si dimostra ancora una volta e sempre di più una città solidale. Il mondo dell’associazionismo e del volontariato sta dando tantissimo in questo periodo di difficoltà dovuto alla pandemia, e un grazie va ai numerosi cittadini che hanno voluto donare e che finalmente trovano un sistema strutturato di aiuti grazie alla sinergia tra associazioni e ente comunale: obiettivo lungamente perseguito dall’amministrazione guidata da Latina Bene Comune e che finalmente sta dando i suoi risultati in termini di collaborazione e di tante iniziative che riescono a portare un po’ di felicità anche in questo Natale difficile e diverso” – conclude Emanuele Di Russo, consigliere comunale con mandato alla Partecipazione, che ha portato i saluti del sindaco Damiano Coletta e dell’assessora Patrizia Ciccarelli.
Sono tantissimi i pacchi dono che stanno arrivando in questi giorni per “Il Natale di tutti”. Fino al 24 dicembre si potrà consegnare ancora presso il dormitorio comunale di Via Aspromonte (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18) e in Via Cervone principalmente generi alimentari, dove sono seguite circa duemila famiglie.