si torno in acqua venerdì

Luna Rossa segna un pari nelle prime due regate di America’s Cup

A Latina tanti davanti alla tv per tifare i pontini Battisti, Siciliano e Napolitano

LATINA – Latina fa tifo sfegatato per Luna Rossa e la levataccia di tanti pontini per assistere alla diretta delle prime due regate dell’America’s Cup, che si sono disputate questa mattina alle 4 ora italiana, è stata ripagata da un buon pareggio. Dopo aver perso la prima regata, gli italiani di Prada-Pirelli, nel cui team figurano i pontini Romano Battisti, Gerardo Siciliano e Angelo Napolitano, hanno vinto la seconda. Si chiude dunque con una parità la prima giornata del Match finale della 36^Americas’ Cup presented by PRADA. Due prove disputate sul campo di regata E, tra la costa e l’isola di Waiheke, con vento da Nord di 13-18 nodi di intensità.

IL RESOCONTO – La prima regata è partita regolarmente alle 16.15 con ETNZ che è entrata sul lato sinistro del campo e Luna Rossa dalla parte destra. Allo scadere dei due minuti Luna Rossa si è trovata sulla linea di partenza mure a dritta sotto vento alla barca neozelandese che si è subito messa in controllo. Nel corso dei successivi lati il vantaggio di ETNZ si è mantenuto sempre non oltre i 300 metri, tranne nell’ultimo lato di poppa dove i kiwi hanno incrementato il loro distacco chiudendo la regata con 31 secondi di vantaggio.
La seconda prova è stata condotta fin dall’inizio da Luna Rossa, che ha vinto la partenza e si è portata subito in copertura, guadagnando metri sui tutti e sei lati e difendendo la destra del campo più favorita. Negli ultimi due lati i neozelandesi si sono messi in una posizione preoccupante grazie a una separazione nel quarto gate, che li ha fatto recuperare qualche secondo, sia nel quinto gate che sulla linea di arrivo, attraversata solo 8 secondi dopo Luna Rossa.
La giornata si chiude in maniera positiva, con Luna Rossa che porta a casa il primo punto della serie, nonché la prima vittoria del team in un match di America’s Cup.

Dopo la pausa, le regate riprenderanno venerdì sempre alle 16.15 con altre due prove in programma.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto