ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

diventerà un polo culturale

Un concorso per riqualificare lo Stallino di Piazza del Quadrato

Accordo Regione Lazio-Comune di Latina per il recupero del complesso di Frezzotti

LATINA – È stato approvato un Accordo di collaborazione tra la Regione Lazio e il Comune di Latina per dare vita a un piano condiviso di recupero e valorizzazione del complesso storico, in origine dell’Opera Nazionale Combattenti e ora di proprietà regionale, che comprende il cosiddetto “Stallino”, edificio progettato dall’architetto Oriolo Frezzotti  alle spalle della sede del Museo della Terra Pontina .

“Diamo il via a un progetto importante per il territorio di Latina e in cui crediamo molto, come conferma il grande lavoro svolto con il Comune e con l’Assessorato alla Programmazione Economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio. Luoghi straordinari come questo meritano di essere meglio conosciuti e apprezzati, e perché questo avvenga è fondamentale lavorare non solo per assicurarne la conservazione e la fruibilità ma anche per farli tornare a essere luoghi della città. Per questo, avvalendoci delle attività tecniche già affidate alla ATER di Latina, avvieremo presto un Concorso di progettazione per la riqualificazione dell’intera area da un punto di vista sia del recupero architettonico che del riallestimento delle sale e dell’implementazione dei servizi. Un lavoro importante attraverso cui vogliamo dare vita a un Polo culturale d’eccellenza con il coinvolgimento della cittadinanza di Latina e che porteremo avanti con impegno per restituire alla città un simbolo importante della memoria del Novecento italiano”, ha dichiarato il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, Albino Ruberti.

Grazie a questo Accordo, dunque, la Regione Lazio, in collaborazione con il Comune di Latina, intende non solo lavorare per il recupero edilizio degli edifici bensì trasformare l’intero complesso in un polo di eccellenza culturale nell’ambito di un più ampio programma condiviso di sviluppo e valorizzazione dell’area.

“Accolgo con soddisfazione la notizia della firma dell’accordo di collaborazione tra Regione Lazio e Comune di Latina per il recupero e la valorizzazione del complesso storico in piazza Quadrato, dove si trova anche lo ‘Stallino’ che rappresenta il vero e proprio cuore della città di fondazione. Un ringraziamento va all’Ater, al Comune ed alla Regione che, tramite l’impegno del capo di Gabinetto Ruberti, ha dato seguito ad un mio emendamento al bilancio con cui partiranno queste prime attività di riqualificazione del complesso. La strada del concorso di progettazione permetterà di trovare la migliore soluzione per ridare vita e funzioni sociali e culturali all’intero complesso che comprende anche il museop della terra pontina”, dichiara il consigliere della Regione Lazio Enrico Forte.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto