ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il bilancio

Latina, altre 100 multe tra Via dei Volsini e Campo Boario con le fototrappole fisse

Materiale da lavoro e altri ingombranti gettati per strada

LATINA  – Altre 100 multe nei primi mesi del 2021 sono l’esito dell’attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti da parte della ABC su input del Comune di Latina. In questi giorni, grazie alle due fototrappole fisse installate una in Via dei Volsini, di fronte al Park Hotel, e l’altra in Via Nasi a Campo Boario. Si estende quindi l’area di monitoraggio nel territorio comunale dopo quelle posizionate in Via Valmontorio, zona Latina Lido, e presso le aree esterne delle ex Isole Ecologiche di Chiesuola e di Latina Scalo. Tutte aree ritenute particolarmente sensibili all’abbandono indiscriminato dei rifiuti.
“L’utilizzo di questi innovativi strumenti tecnologici – spiegano da Abc –  capaci di riprendere immagini anche in assenza di luminosità naturale grazie a telecamere a raggi infrarossi, si svolge sotto il coordinamento e il controllo del Comando di Polizia Locale. Proseguono, inoltre, le attività di controllo degli Ispettori Ambientali di ABC, anche con l’ausilio delle  fototrappole mobili, per intercettare e, nel caso sussistano gli estremi, sanzionare eventuali comportamenti illeciti messi in atto nel conferimento dei rifiuti”.

IL BILANCIO – Da gennaio 2021 ad oggi  – riferisce il gestore in una nota – sono state elevate complessivamente 100 contravvenzioni di cui 3 nei confronti di persone colte in flagranza dagli Ispettori Ambientali ABC e 97 attraverso l’utilizzo di fototrappole, fisse e
itineranti. Tra queste, il 45% ha interessato utenti residenti in Comuni limitrofi (di cui 4% fuori provincia). Inoltre, dei 100 totali, solo il 5% riguarda utenze non domestiche. Le zone in cui sono stati elevati più verbali sono Latina Lido, Borgo Piave, Campo Boario, Zona Isonzo e Latina Scalo. In tutti i casi è scattata una sanzione per un importo pari a 300 euro, come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana.
per gli ingombranti sono operativi i Centri di Raccolta di Via Bassianese e Via Massaro, oltre alle Isole Ecologiche Itineranti il cui calendario è consultabile sul sito www.abclatina.it.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto