ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la ricostruzione

Attacco hacker sul sito Lunanotizie.it: stop di 12 ore

Chi ha agito si è servito di un Proxi russo

(nella foto una parte del codice del malware)

LATINA – Un attacco hacker ha fermato questo sito, Lunanotizie.it, per 12 ore circa.

“E’ iniziato ieri sera sul tardi, da un Proxy situato in Russia del quale con ogni probabilità si è servito chi ha compiuto l’attacco, dal momento che questo metodo permette l’anonimato e tracciare il responsabile è decisamente molto difficile”, spiega il tecnico che si è messo subito al lavoro per arginare l’intrusione.

“L’hacker è riuscito ad entrare nel server del sito iniettando un virus denominato FoxAutoV5, ha poi inserito diversi files nella directory di radioluna.it, uno dei quali permetteva di controllare anche il sistema operativo del provider. In questo modo – aggiunge il tecnico web – aveva di fatto accesso a tutti i files del sito. Il sistema di sicurezza del server ha poi inibito gli accessi oscurando di fatto la homepage del sito”. Un fatto notato e segnalato questa mattina dagli abituali lettori e utenti della testata giornalistica on line

“Fortunatamente siamo intervenuti subito e non sono stati fatti danni rilevanti, ma probabilmente l’hacker che aveva preso il controllo dei files si preparava a farli, immagino”, conclude l’esperto.

La testata sporgerà denuncia alla Polizia Postale.

In Alto