ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

i consigli

Latina da bollino arancione: oggi allerta 2 con temperature di 38 gradi percepiti

Il Ministero: "Ecco come proteggersi dal caldo durante l'epidemia Covid-19"

LATINA – E’ oggi la giornata più calda di una settimana che si era annunciata subito torrida. Latina ha il  bollino arancione con livello di allerta 2 e temperature percepite che toccheranno i 38 gradi centigradi. Andrà meglio, ma di poco, domani. I bollettini delle ondate di calore del Ministero della Salute indicano infatti che il capoluogo pontino domani 8 luglio sarà bollino giallo e lo stesso venerdì quando sarà inferiore la temperatura percepita a metà giornata (36°), ma al mattino ci saranno addirittura cinque gradi in più rispetto a oggi.

“Il bollettino del Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario regionale del Lazio, per la prevenzione delle ondate di calore ha stabilito che oggi gran parte della Regione Lazio si trova a livello 2 in una scala da 0 a 3 nella scala del livello di calore. E’ molto importante seguire alcune indicazioni volte alla tutela e alla salvaguardia di tutti i cittadini, in particolare anziani, bambini e persone vulnerabili”, spiega in una nota l’assessorato alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio.

COME DIFENDERSI – Il Ministero della salute ha anche pubblicato il decalogo ‘Come proteggersi dal caldo durante l’epidemia Covid-19’, dove sono elencati tutti i consigli su come affrontare il caldo, in casa e fuori casa, durante la pandemia da nuovo coronavirus. Riportiamo alcune indicazioni salienti e invitiamo tutti coloro che si trovano nel territorio regionale a rispettare scrupolosamente le indicazioni ministeriali.

Fuori casa: evitare di esporsi al caldo, uscire nelle ore più fresche, evitare luoghi affollati.

In casa: assicurare ricambio d’aria, mantenere puliti i filtri dei condizionatori, seguire sempre le buone regole di igiene.

Per le persone più vulnerabili, in particolare per chi è maggiormente a rischio Covid, si raccomanda di restare a casa, e di non sospendere le terapie, svolgendole in massima sicurezza e protezione. E’ molto importante che le persone vulnerabili siano assistite per visite, analisi, terapie e per l’acquisto di farmaci e spesa.

In generale si raccomanda sempre di scegliere uno stile di vita attivo e sano e di bere tanta acqua.”

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto