ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ondate di calore

Caldo africano e temperature a 40°: mercoledì da allerta a Latina

I consigli della Asl per mitigare gli effetti dannosi per la salute. I servizi attivi

LATINA – Caldo e afa  non risparmieranno in questi giorni neanche Latina e la provincia pontina. Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi sarà ancora una giornata da bollino arancione che indica “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile”. Bollino rosso, invece, nella giornata di domani, il consiglio degli esperti è quello di “prestare attenzione al disagio fisico provocato dal caldo intenso, specie nelle ore centrali del giorno, in particolare per i soggetti più sensibili”.

E’ la Asl di Latina a fornire  le indicazioni necessarie per la giornata di mercoledì 11 agosto quando il livello di allerta sarà 3 ricordando i servizi attivi

COSE DA FARE PER DIFENDERSI DAL CALDO  – Seguire il meteo per sapere quando sono previste le temperature più alte. Indossare cappello e occhiali da sole quando si esce, indumenti leggeri e comodi, di colori chiari e fibre naturali.
Portare sempre con sé una bottiglia d’acqua e bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno).
Lavarsi polsi e fronte con acqua fresca.
Fare pasti leggeri.
Consumare molta frutta e verdura.
Chiudere le imposte nelle ore calde.
Fare di frequente docce o bagni con acqua tiepida.

COSE DA NON FARE QUANDO FA CALDO – Uscire nelle ore più calde.
Esporsi in modo prolungato al sole.
Bere alcolici, cibi o bevande molto fredde.
Mangiare cibi molto caldi.
Indossare vestiti di fibre sintetiche o di seta.
Assumere integratori senza consultare il medico.
Usare fornelli e forno durante le ore calde.
Lasciare bambini, anziani o animali all’interno dell’automobile.
Indirizzare ventilatori o condizionatori direttamente sul corpo.

CONSULTARE IL MEDICO DI FAMIGLIA, in quanto conosce tutte le problematiche di salute, le malattie e il tipo di farmaci assunti dai suoi assistiti.

IN CASO DI MALORE IMPROVVISO chiamare il numero 118 Servizio Emergenza Sanitaria.

IN ATTESA CHE ARRIVINO I SOCCORSI mantenere la persona in un luogo fresco e ventilato, cercare di raffreddare il corpo ventilandolo o utilizzando acqua fresca, far bere molti liquidi, non somministrare antipiretici.

IN CASO DI BISOGNO DURANTE LE ORE NOTTURNE E NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI  la popolazione si può rivolgere al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) della ASL di Latina, chiamando il seguente numero telefonico 0773 520888 dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutti i giorni feriali. Dalle ore 10.00 del sabato, o di ogni altro giorno prefestivo, alle ore 8.00 del lunedì o comunque del giorno successivo al festivo.

IL CALDO PUO’ POTENZIARE L’EFFETTO DI MOLTI FARMACI per la cura dell’ipertensione e delle malattie cardio e cerebrovascolari. Pertanto durante il periodo estivo è buona regola controllare più spesso la Pressione arteriosa e la Frequenza cardiaca e non modificare mai di propria iniziativa la posologia dei farmaci che si stanno assumendo, ma chiedere sempre al proprio medico curante.

E’ possibile consultare direttamente i bollettini giornalieri di allarme sui seguenti link:

http://www.salute.gov.it/caldo – Portale del Ministero della Salute
https://www.deplazio.net/it/temi/151-piano-di-prevenzione-e-sistema-di-allarme-ondate-di-calore – sito del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio
App “CALDO E SALUTE” da cellulare
E’ inoltre attivo il numero di pubblica utilità : 1500

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto