ATTUALITA'
Cori, in sicurezza la Fettuccia-Colle Santi. La strada stava franando
CORI – Sono terminati i lavori di messa in sicurezza di un piccolo tratto di contrada Fettuccia – Colle Santi. L’intervento si è concentrato su un segmento di strada poggiato su una scarpata che pian piano da anni stava venendo giù. Un tratto molto critico tanto che i residenti del posto lo avevano più volte segnalato, manifestando anche il timore di percorrerlo.
I lavori sono avvenuti grazie alle somme messe a disposizione dalla Regione Lazio, circa 45.000 euro, rientranti nel “Piano degli investimenti – annualità 2020”.
Si è proceduto – spiegano in una nota dal Comune – a proteggere la scarpata mediante l’utilizzo di gabbioni in pietrapoggiati su un basamento di calcestruzzo armato. Si è, inoltre, provveduto al rifacimento del manto stradale sul tratto interessato e alla sistemazione dell’attuale balaustra metallica.
«Non soltanto grandi opere – dichiarano il sindaco, Mauro De Lillis, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Ennio Afilani, che in questo periodo sono presenti sull’intero territorio comunale di Cori, giacché in ogni angolo del paese si trovano cantieri già aperti e tanti altri pronti per iniziare, a beneficio di un territorio vasto e con molte necessità – ma anche piccoli ed importanti interventi come in questo caso su contrada Fettuccia – Colle Santi».
ATTUALITA'
Cisterna attiva le “Oasi climatiche” per proteggere le persone fragili durante il caldo
Il Comune di Cisterna ha attivato le “Oasi climatiche”, spazi climatizzati destinati ad accogliere le persone più esposte ai rischi delle ondate di calore che stanno interessando il territorio. L’iniziativa è rivolta in particolare agli anziani fragili, alle persone con patologie croniche, ai cittadini in condizioni di vulnerabilità sociale e alle persone senza dimora ospitate nel dormitorio comunale. Le Oasi climatiche saranno operative per tutto il periodo estivo nella Biblioteca comunale Adriana Marsella, nel Centro sociale anziani Leonardi e, dal 15 luglio, anche presso il Centro di pronta accoglienza notturna di via delle Provincie.
All’interno delle strutture saranno disponibili ambienti climatizzati, acqua e bevande idratanti, aree di riposo e il supporto di volontari. Per le persone impossibilitate a raggiungere i centri è stato inoltre attivato un servizio di assistenza a domicilio e di trasporto gratuito, attraverso il Pronto Intervento Sociale e l’Unità Mobile. «Proteggere i cittadini più fragili è una priorità assoluta», dichiarano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore al Welfare Stefania Krilic, sottolineando l’obiettivo di creare una rete di sostegno per affrontare gli effetti delle emergenze climatiche.
ATTUALITA'
Gaeta conferma la Bandiera Verde per il diciottesimo anno
Per il diciottesimo anno consecutivo Gaeta ottiene la Bandiera Verde, il riconoscimento attribuito dai pediatri italiani alle località balneari considerate particolarmente adatte ai bambini e alle famiglie. Questo traguardo si aggiunge ai già prestigiosi riconoscimenti della Bandiera Blu e delle Spighe Verdi.
La cerimonia di consegna del vessillo, promossa dall’Associazione dei Pediatri presieduta dal professor Italo Farnetani, si è svolta l’11 luglio a Termoli.
«Ricevere ancora una volta questo riconoscimento – dichiara il sindaco Cristian Leccese – significa vedere premiato un lavoro che prosegue durante tutto l’anno e che punta a costruire una città sempre più accogliente. La nostra idea di turismo va oltre la stagione estiva: vogliamo che Gaeta sia percepita come una destinazione capace di garantire servizi di qualità, attenzione alle famiglie e un’accessibilità sempre maggiore, affinché ogni visitatore possa vivere il territorio in piena serenità.»
A ritirare il riconoscimento è stato il presidente del Consiglio comunale Gennaro Dies, che sottolinea il valore del premio come ulteriore conferma del percorso intrapreso dall’Amministrazione.
«La Bandiera Verde – afferma Dies – testimonia l’impegno costante nel rendere il nostro litorale sempre più fruibile e sicuro. È un riconoscimento che valorizza una visione più ampia dello sviluppo turistico, orientata a coniugare qualità ambientale, inclusione e servizi. Oggi Gaeta è in grado di rispondere alle esigenze di famiglie con bambini, persone con disabilità, turisti alla ricerca di esperienze autentiche e visitatori che scelgono destinazioni attente alla vivibilità e al rispetto del territorio.»
Per l’Amministrazione comunale questo riconoscimento non rappresenta un punto di arrivo, ma uno stimolo a proseguire lungo un percorso di crescita fondato su sostenibilità, innovazione e inclusione. L’obiettivo è continuare a qualificare l’offerta turistica, rafforzando la competitività di Gaeta e promuovendo un modello di sviluppo che metta al centro il benessere delle persone e la valorizzazione del territorio.
ATTUALITA'
Sabaudia, pomeriggio senza corrente a Mezzomonte causa guasto improvviso
Giornata difficile ieri per gli abitanti di Sabaudia della zona Mezzomonte e aree limitrofe a causa di un guasto alle cabine elettriche che ha fatto registrare un’interruzione dell’energia elettrica che ha coinvolto 589 utenze per tutto il pomeriggio. Il servizio è tornato regolare intorno alle ore 20
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 8






