ATTUALITA'
Omero, Iliade, in scena a Latina “per raccontare persone normali”
LATINA – “Quei personaggi siamo noi”. Così Massimo Wertmuller presenta l’ultimo appuntamento della rassegna Milagro in scena domani 10 agosto, alle 21, all’Arena Cambellotti dove interpreta “Omero, Iliade”, tratta dall’omonimo libro di Alessandro Baricco in una lettura scenica “popolare” con Anna Ferruzzo e le musiche originali del Maestro Pino Cangialosi, “che è il terzo protagonista fondamentale”, aggiunge l’attore.
Le voci di Wertmuller e Ferruzzo guideranno il pubblico alla scoperta di questa riscrittura del poema epico in cui a narrare la vicenda sono direttamente i suoi protagonisti: 24 monologhi + 1, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che racconta, in chiusura, l’assedio e la caduta di Troia.
“L’idea è molto semplice, raccontare persone: uomini, donne, giovani, eroi, anziani nella loro dimensione assolutamente umana, come se fossero dei dirimpettai, travolti dalla paura, dal terrore, dalla tragedia, dall’epica, ma sempre pensando a delle persone normali”, ci ha raccontato Wertmuller che ha anche detto la sua sul green pass: “Non è un argomento che mi smuove molto. C’è qualcuno che è andato a scomodare la Shoah parlando di libertà, io non vedo nulla di così minaccioso, abbiamo confuso la libertà con l’apericena. Vedo però che ci sono temi molto più urgenti: il tema ecologico, quello dei diritti degli animali, per esempio i piromani sono una manifestazione di questo mondo che andrebbe cambiato insomma argomenti molto più impellenti del green pass”.
Dopo Omero, Iliade calerà il sipario sulla rassegna Milagro: “E’ stata una bellissima rassegna che ha riscosso molto successo, con spettacoli di qualità e di partecipazione. Con questa iniziativa che abbiamo condiviso con più realtà lo spettacolo dal vivo è finalmente ripartito fornendo la possibilità al pubblico di rivivere emozioni e socialità in piena sicurezza”, ha voluto sottolineare l’assessore Silvio Di Francia.
Per assistere allo spettacolo info e prevendite: www.milagro.link
392.540.7500 329.206.8078
Costo del biglietto €10
ATTUALITA'
Sabaudia, Del Prete: confronto tra Comune, sindacati e lavoratori sulle criticità del servizio rifiuti
Si è svolto questa mattina nell’Aula consiliare del Comune di Sabaudia un incontro tra l’Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali e i dipendenti della società Del Prete, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il tavolo di confronto era stato richiesto dai sindacati al sindaco Alberto Mosca per affrontare alcune problematiche segnalate dai lavoratori. Tra i temi discussi ci sono i ritardi nel pagamento degli stipendi, la mancata corresponsione della quattordicesima, la necessità di verificare le condizioni dei mezzi utilizzati e la carenza di personale, in particolare degli operatori stagionali considerati fondamentali per garantire un servizio efficiente. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di individuare soluzioni per tutelare i lavoratori e assicurare la continuità del servizio di raccolta rifiuti per la cittadinanza.
L’Amministrazione comunale ha preso atto delle criticità emerse e ha annunciato l’avvio di verifiche per cercare di accelerare i tempi di pagamento delle spettanze. Allo stesso tempo, al gestore Del Prete è stato chiesto di intervenire sulle problematiche evidenziate e di garantire il rispetto degli impegni nei confronti dei dipendenti.
Il confronto proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione della situazione e verificare l’attuazione degli impegni presi.
ATTUALITA'
Stadio Francioni e centro Bondioli, il Comune: “Garantite le partite del Latina Calcio”
Il Comune di Latina rassicura tifosi e società: il Latina Calcio potrà disputare regolarmente la stagione 2026-2027 allo stadio Francioni.
L’amministrazione comunale ha comunicato di aver già rilasciato i tre nullaosta necessari per l’utilizzo dello stadio Francioni e del centro sportivo Bondioli. Le autorizzazioni sono valide per l’intera stagione e consentono lo svolgimento delle gare di campionato, Coppa Italia e del campionato Primavera.
Resta invece ancora in corso la procedura europea per l’affidamento della gestione dei due impianti sportivi. Il Comune precisa che l’iter si sta svolgendo nel rispetto delle tempistiche previste dalla legge e che il bando contiene tutte le garanzie necessarie affinché la squadra cittadina possa continuare a utilizzare le strutture, indipendentemente da chi ne diventerà il gestore.
L’amministrazione chiarisce inoltre che il canone previsto dal bando è stato determinato sulla base di valutazioni tecniche e non di scelte discrezionali della politica.
Infine il Comune ribadisce l’impegno a garantire trasparenza e correttezza nello svolgimento della procedura, chiedendo collaborazione a tutti i soggetti coinvolti.
ATTUALITA'
A Formia festa ufficiale per la Bandiera Blu, c’è anche il presidente della Fee
FORMIA – Mentre la bandiera Blu revocata a Sabaudia non smette di fare parlare di sé, a Formia domenica è stato il giorno dei festeggiamenti per il vessillo che sventola sulle spiagge di Gianola e Vindicio. Nella nuova Piazza di Santo Janni c’era anche il presidente della Fee Claudio Mazza che ha firmato la revoca a Sabaudia.
Con il sindaco Taddeo, Mazza ha tagliato la torta celebrativa della Bandiera Blu 2026, realizzata dal Maestro Pasticciere Alfonso Troiano.
E’ stata l’occasione per Mazza per sottolineare il significato della bandiera blu: ” Rappresenta – ha detto – un percorso di qualità che coinvolge l’intero territorio. Non premia soltanto la qualità delle acque di balneazione, ma anche la gestione ambientale, i servizi, l’accessibilità, l’educazione ambientale e la capacità di programmare uno sviluppo sostenibile”.
Presente sul palco anche il Presidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse Massimo Giovanchelli.
Tra i momenti della serata anche uno spazio dedicato alla presentazione ufficiale di “Buongiorno Formia”, il nuovo brano scritto e interpretato dall’artista formiano Gianni Donati, protagonista da oltre quarant’anni della musica, della televisione e dello spettacolo italiano, accompagnato sul palco dal Coro Choralia, diretto dal Maestro Alfonso Priori.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 luglio 2026 ore 19






