ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

come funziona

112 Numero Unico per le Emergenze esteso anche a Latina

Nuova centrale con 50 postazioni

LATINA – Si completa la copertura del Numero Unico 112 come numero di emergenza ora esteso anche alla provincia di Latina e a quelle degli altri capoluoghi, Frosinone, Rieti e Viterbo. Il servizio era partito su Roma nel 2015 e un anno fa la CUR – centrale unica regionale  – del Lazio che lo gestisce era stata ampliata diventando di fatto la più grande d’Italia e d’Europa. La nuova sala operativa è speculare alla prima, con 50 postazioni operative e collegata a Via Laurentina “in modo tale che le due strutture costituiscano un sistema integrato di gestione dell’emergenza in cui una sala subentri o si affianchi all’altra in caso di elevato numero di chiamate o addirittura nei casi straordinari di default – spiega la regione Lazio in una nota –  Con questo schema si garantisce la puntuale e rapida gestione di qualsiasi maxi evento e la funzione di Disaster Recovery che potrà sostenere anche sistemi di emergenza di altre regioni. La Regione Lazio ha assunto, attraverso una procedura di mobilità ed un concorso pubblico per titoli ed esami, più di 150 operatori”.

Nel Lazio il NUE 112 è partito il 18 novembre 2015, attraverso una Sala Operativa che nel 2020 è stata ampliata e conta oggi 50 postazioni. “Ringrazio tutti gli attori di questa iniziativa – ha detto il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti- che rappresenta uno dei tasselli più importanti del sistema di sicurezza integrato su cui in questi anni abbiamo tanto investito. Abbiamo creduto nell’esigenza di rafforzarlo ed estenderlo in modo capillare su tutto il territorio regionale. Su questa strada continueremo dunque con investimenti, acquistando nuovi mezzi per l’anti-incendio, nuove ambulanze e nuove assunzioni. Vivere in sicurezza è un diritto fondamentale ed è nostro compito prestare la massima attenzione ad aspetti organizzativi e preventivi che lo rendano esigibile”.

Il Sistema NUE 112 Roma ha già integrato, oltre a Polizia, Carabinieri, VVFF e 118, anche la Polstrada, la Capitaneria di Porto e la Polizia Roma Capitale costituendo ad oggi il Sistema di Gestione dell’emergenza più complesso ed esaustivo per ogni necessità dell’utenza. Da questa estate il NUE 112 Lazio attiva anche il Soccorso Alpino e Speleologico nei casi previsti.

TEMPI DI RISPOSTA – La Sala Operativa del NUE 112 Roma garantisce un tempo medio di risposta al cittadino di 2.8 secondi ed un tempo medio di passaggio della chiamata dal 112 all’Ente competente di circa 43 secondi. In meno di un minuto l’Ente competente all’intervento riceve una scheda contenente tutti i dati che occorrono per intervenire, comprensivi di geo-localizzazione, e può interagire telefonicamente con l’utente. Il Sistema NUE 112 Lazio dispone di un servizio di interpretariato istantaneo in 16 lingue diverse che consente di prendere in carico anche le chiamate di persone di lingua straniera.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto