ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Palestre, Zuliani e Orlandi: “Assegnazione tardiva”

"Servono personale, edifici adeguati e nuove alleanze"

LATINA – A pochi giorni dalla scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di assegnazione delle palestre delle scuole comunali (15 settembre), si registrano serie criticità – strutturali e normative – che ancora rendono inutilizzabili i principali ambienti cittadini deputati allo svolgimento di attività sportive, a livello agonistico e dilettantistico.

È un’impasse, quella che a Latina affligge allenatori e atleti di vari settori, non nuova a Paolo Orlandi, candidato consigliere per “Nicoletta ZULIANI Sindaco” e medico chirurgo ortopedico, che dal 1990 al 2010 ha assistito una squadra rimasta impressa nella storia del Basket locale: «Il mio trascorso di medico sociale di AB Latina è un’esperienza passata. A distanza di anni, però – evidenzia Orlandi -, mi ritrovo a prendere atto delle insufficienze croniche di luoghi essenziali per questa città: dalla piscina comunale al Palabianchini, edifici dalle notevoli carenze tanto dal punto di vista strutturale quanto sul piano regolamentare. Le conseguenze sono evidenti: il pubblico ha smesso di partecipare alle competizioni, i club emigrano, la cittadinanza perde un bene imprescindibile per la vita comunitaria e per la crescita personale».

La stessa candidata Sindaco Nicoletta Zuliani pone l’accento sulle opportunità formative, coesive e occupazionali di cui lo Sport rappresenta un contenitore e un moltiplicatore prezioso; sul «valore che ha nella costruzione dell’identità – spiega Zuliani –, ma che appare schiacciato anche dalla carenza di personale (che spiega il ritardo di cinque anni di questo bando). Se non si attua il principio secondo cui le strutture pubbliche del territorio devono essere utilizzate dalla collettività, si reca un danno insanabile alla forza educativa che lo Sport può esercitare sugli adolescenti, soprattutto in termini di prevenzione del disagio e della devianza».

Dopo essere stata firmataria, nel 2018, della proposta del Comune di Latina di costituire una Consulta per lo Sport, che mai ha trovato concretezza e che avrebbe rappresentato, invece, un efficace strumento di consultazione, di partecipazione, di analisi e studio dei problemi da risolvere in tale ambito, Zuliani scommette tutto sulle partnerships. «Solo realizzando un’intesa tra Comune, scuole, associazioni sportive dilettantistiche e privati è possibile attivare percorsi concreti di “Sport diffuso”, contro le difficoltà emotive, psicologiche, relazionali che i ragazzi si trovano ad affrontare nella crescita. Questa è l’alleanza per una vera coesione sociale».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto