POLITICA
Amministrative a Latina: “Fratelli d’Italia primo partito nel centrodestra”
Il risultato delle elezioni amministrative in provincia di Latina certifica una forte crescita di Fratelli d’Italia, che registra una delle percentuali più alte sull’intero territorio nazionale.
“Fratelli d’Italia in queste elezioni amministrative in provincia di Latina conferma il consolidamento del percorso del partito sul territorio – commenta il coordinatore provinciale sen. Nicola Calandrini -. Cresciamo in termini di consenso elettorale, e lo dimostra il fatto che siamo il primo partito sia a Latina che a Cisterna, con percentuali lusinghiere anche a Formia, Sezze e Minturno. Eleggiamo consiglieri anche a Itri e a Pontinia, e non posso che esserne orgoglioso.
Sottolineo in particolare il risultato di Latina, dove il consenso di Fratelli d’Italia è tra i maggiori registrati in Italia, insieme a Roma e Novara.
È la dimostrazione che la classe dirigente sulla quale abbiamo investito in questi anni ha trovato l’approvazione degli elettori in ogni contesto di riferimento. La crescita sul territorio prescinde tuttavia dalle condizioni locali. È la prova della forza di un progetto politico in linea con i valori nazionali e che si riconosce nella leadership di Giorgia Meloni. A ciò si aggiunge una scelta dei candidati consiglieri e dei candidati sindaco all’interno di coalizioni che è stata premiata dagli elettori.
Oggi Fratelli d’Italia può vantare di essere la forza politica leader del centrodestra in provincia di Latina ma anche in ambito nazionale: non era cosa facile, stando soli all’opposizione del governo Draghi.
Non ci fermiamo qui – conclude Calandrini – Tra due settimane ci attendono i ballottaggi. Saremo presenti ovunque fino all’ultimo minuto, in partite che combatteremo fino alla fine”.
“Quella di lunedì è stata una giornata esaltante – aggiunge l’eurodeputato Nicola Procaccini -, ad un certo punto abbiamo accarezzato anche l’idea che potesse diventare qualcosa di più, con una vittoria già al primo turno nella città di Latina. Pazienza, resta comunque un’affermazione straordinaria di Fratelli d’Italia e di Vincenzo Zaccheo che ci porta a pensare che la sinistra può essere mandata via dopo i disastri compiuti. In tutta la provincia si conferma un radicamento di centrodestra e di Fratelli d’Italia sempre crescente.
Sottolineo che la classe dirigente di Fratelli d’Italia dimostra sui territori di essere radicata, di spessore e molto giovane, e questa è una buona notizia per tutti”
“Sicuramente è stata una campagna elettorale avvincente – dichiara il vice portavoce regionale Enrico Tiero -. Quando si fa gioco di squadra i risultati arrivano. Ci possiamo considerare soddisfatti dei risultati ottenuti ovunque. Penso a Sezze, dove non eravamo presenti, ma anche a Formia dove nell’ultima tornata elettorale eravamo all’1%.
A Latina ci siamo confermati il primo partito del centrodestra: è una grossa soddisfazione e una grossa responsabilità. Sono convinto che ai ballottaggi si possa vincere ovunque, in particolare a Latina: Zaccheo vincerà alla grande il ballottaggio contro un sindaco che si è dimostrato un nulla sotto l’aspetto amministrativo. Il centrodestra ha già la maggioranza del consiglio comunale. Ai cittadini domenica e lunedì prossimo non resta che spendere la loro preferenza per un sindaco del fare qual è Vincenzo Zaccheo rispetto ad un sindaco che ha lavorato per la città solo a tempo scaduto, facendo anche operazioni forzate. Se è questo il nuovo, il corretto, se questi sono quelli che si vantano di rispettare la vita democratica, è tutto dire.
Non dimentichiamo che abbiamo ancora il teatro chiuso, gli impianti sportivi inadeguati e tantissime criticità che aspettano solo di essere risolte e su cui il centrodestra è pronto a lavorare sotto la guida di Vincenzo Zaccheo”.
POLITICA
Latina, via libera alla definizione agevolata di Imu e Tari: chi si mette i regola non paga interessi e sanzioni
LATINA – Si potranno pagare senza sanzioni e senza interessi le imposte e i tributi comunali. Il consiglio comunale ha dato il via libera alla definizione agevolata di Imu e Tari. in relazione agli avvisi di accertamento del periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 30 giugno 2026.
“Questo provvedimento invia un messaggio chiaro – ha detto la sindaca Matilde Celentano – ricucire il patto di fiducia tra Comune e cittadini”.
I numeri sono stati illustrati dall’assessora al Bilancio Antonina Rodà che sull’Imu ha spiegato: “Dal punto di vista finanziario, l’analisi del magazzino crediti Imu dimostra la sostenibilità dell’intervento: a fronte di una rinuncia stimata di circa 300mila euro su sanzioni e interessi, registriamo un potenziale incremento della riscossione della sola imposta pari a circa 13 milioni di euro”.
Ampliata la rateizzazione. “Per i debiti fino a 2.000 euro si potrà pagare in un massimo di 12 rate mensili – spiega il consigliere di Fratelli D’0Italia Mario Faticoni che ha a lungo lavorato sulla proposta – Tra 2.000 e 30.000 euro le rate salgono fino a 24. Oltre i 30.000 euro si arriva a 36. Sono tempi che consentono a una famiglia di programmare le uscite e a una piccola impresa di mettersi in regola senza togliere liquidità all’attività.”
OGGI IN PRIMA PAGINA
Trasporto pubblico, 600 corse saltate, il Comune di Latina multa il gestore. Dovrà pagare 57.230 euro
LATINA – Si chiudono con una maxi multa gli accertamenti del Comune di Latina sul servizio di trasporto pubblico locale dopo i numerosi disservizi. Secondo i conti dell’Ente, nel primo trimestre di quest’anno sono state oltre 600 le corse non effettuate dalla Csc. Per questo, il Comune ha applicato in via definitiva una multa da 57.230 euro a Cilia Italia, società a capo del raggruppamento di imprese che gestisce il servizio. La maggior parte dei disservizi si erano registrati a fine febbraio.
La società aveva giustificato i disservizi opponendo le assenze del personale per malattia, e possibili anomalie del sistema di monitoraggio. Il Comune ha però rilevato discrepanze tra i dati in suo possesso e quelli comunicati dall’azienda.
“Come avevo dichiarato già mesi fa, avrei fatto rispettare il contratto in ogni suo punto. Oggi, con la penale di 57.230 euro per le 618 corse non effettuate, dimostriamo che gli impegni contrattuali non sono facoltativi e che, di fronte ai disservizi, il Comune deve intervenire con gli strumenti previsti. So bene che una sanzione non fa arrivare un autobus in più e non cancella i disagi subiti ogni giorno da studenti, lavoratori e famiglie. Ma è altrettanto chiaro che non possiamo limitarci a denunciare i problemi: dobbiamo pretendere il rispetto delle regole e, contemporaneamente, costruire una soluzione strutturale”, ha dichiarato l’assessore ai trasporti Gianluca Di Cocco.
Di Cocco coglie l’occasione anche per spiegare: “Stiamo lavorando su un progetto che guarda oltre le criticità di oggi. Vogliamo nuove linee che colleghino meglio i borghi e consentano di raggiungere le autolinee con collegamenti al massimo ogni mezz’ora; autobus efficienti e affidabili; sistemi di infomobilità che permettano di conoscere in tempo reale dove si trova il mezzo e quanto manca al suo arrivo. Un servizio moderno, accessibile e finalmente vicino agli standard delle città europee”.
La società dovrà pagare entro 15 giorni dalla notifica. In caso contrario, il Comune potrà recuperare la somma trattenendola dai corrispettivi contrattuali o ricorrendo alla cauzione prevista dall’appalto.
POLITICA
Semplificare i servizi tributari, rinnovato il protocollo d’intesa tra Comune e Commercialisti
LATINA – La giunta comunale ha approvato lo schema di rinnovo del protocollo d’intesa tra il Comune di Latina e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina finalizzato a semplificare i servizi tributari, “alla luce dei positivi risultati raggiunti con il precedente accordo”.
L’intesa, di durata triennale e sottoscritta dalla sindaca Matilde Celentano e dal presidente dell’Ordine Efrem Romagnoli, ha l’obiettivo – spiegano dall’Ente locale – di rendere più semplice ed efficiente l’azione di riscossione dei tributi comunali, attraverso una maggiore collaborazione tra l’amministrazione e i professionisti.
CHE COSA PREVEDE – Il protocollo prevede, in particolare, una corsia di accesso dedicata agli iscritti all’Ordine, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e, al contempo, migliorare la gestione dell’utenza generale. Presso gli uffici tributari del Comune saranno inoltre attivi due sportelli dedicati agli iscritti all’Ordine, uno per l’IMU e uno per la TARI, aperti ogni mercoledì dalle ore 9 alle 12.
Il protocollo prevede anche la partecipazione dell’Ordine a commissioni e tavoli tecnici che potranno essere istituiti dal Comune per la revisione o la predisposizione di regolamenti in materia di fiscalità locale. Comune e Ordine promuoveranno, inoltre, incontri formativi e informativi congiunti per favorire una più agevole conoscenza e applicazione della normativa tributaria.
“L’accordo che rinnoviamo con l’Ordine dei Commercialisti – afferma Celentano – rappresenta una buona pratica di collaborazione che l’amministrazione comunale intende consolidare, con l’obiettivo di fornire risposte sempre più rapide ed efficaci ai cittadini e, allo stesso tempo, migliorare la qualità dei servizi. Il confronto con le professionalità del territorio ci consente di raccogliere indicazioni e suggerimenti utili per affrontare le problematiche legate alla fiscalità locale. L’iniziativa punta ad agevolare gli adempimenti tributari dei contribuenti e a facilitare l’accesso agli uffici comunali da parte dei professionisti per il reperimento di informazioni e la risoluzione delle diverse problematiche. Ringrazio il presidente Efrem Romagnoli per la disponibilità e la collaborazione confermate”.
“Comune e Ordine – aggiunge l’assessore al Bilancio Antonina Rodà – continueranno a lavorare insieme per promuovere momenti di confronto, formazione e informazione, utili a facilitare l’orientamento tra le norme tributarie. L’iniziativa, avviata nel 2023 da questa amministrazione, ha prodotto risultati positivi e ha dimostrato l’utilità di una collaborazione strutturata tra istituzioni e professionisti. Per questo abbiamo scelto di rinnovare il protocollo, che consente di migliorare i servizi offerti senza comportare alcun onere finanziario per il Comune di Latina”.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 12 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 11 ottobre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 9 ottobre 2026 ore 7




