ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

novità anche per il resto della provincia

Lavori sulla rete idrica di Sezze per recuperare 500mila metri cubi di acqua all’anno

Il sindaco Lucidi incontra Acqualatina: "Primo importante passo"

SEZZE – Il Comune di Sezze ha incontrato il team di Acqualatina per discutere il piano operativo di recupero delle perdite idriche sulla rete comunale. I lavori – spiega il gestore idrico – verranno avviati a breve e permetteranno di ottimizzare il servizio su tutti i 260km di rete comunale, con interventi per il monitoraggio e il controllo in tempo reale di perdite e pressioni, e di sostituire condotte ammalorate su 9-12km, con un recupero previsto di circa 500.000 metri cubi di acqua all’anno.

«Queste attività si attestano come supporto indispensabile per l’ottimizzazione del servizio offerto ai cittadini», afferma il Presidente Lauriola che giudica il confronto aperto tra la nuova Amministrazione Comunale di Sezze e Acqualatina “particolarmente positivo”. “La riduzione delle perdite idriche ci fa ben sperare anche per i problemi di approvvigionamento idrico che diverse zone della città patiscono soprattutto durante la stagione più calda dell’anno. È un primo ma importantissimo passo per garantire un sempre più efficiente servizio alla cittadinanza, e mi auguro che l’attenzione di Acqualatina nei confronti della città di Sezze resti sempre alta», dichiara il Sindaco Lucidi. «Con queste azioni – spiega Ennio Cima, direttore tecnico-operativo di Acqualatina  – i prevede un recupero di oltre il 10% dell’acqua attualmente dispersa, un risultato che rappresenta un traguardo importante all’interno di un percorso più ampio».

Fino ad ora il progetto di recupero perdite idriche di Acqualatina si è concentrato in particolar modo nel Sud  Pontino con il recupero di circa 3 milioni di metri cubi l’anno d’acqua prima dispersi, grazie a investimenti realizzati per quasi 6 milioni di euro sui circa 8 attualmente appaltati per tale scopo.

“Sulla base dei risultati ottenuti e di un’articolata progettazione delle attività su tutto l’ATO, la Società, coadiuvata dall’ATO4, ha richiesto e ottenuto un cofinanziamento statale, frutto dell’attuazione di un Accordo di Programma sottoscritto da Ato4, Regione Lazio e Ministero dell’Ambiente: 10 milioni di euro che la Società investirà sulle reti di 9 Comuni del territorio, ammodernando circa 70km di condotte obsolete e recuperando circa 6 milioni di litri di acqua all’anno”, assicura Acqualatina che nelle prossime settimane incontrerà i Sindaci degli altri Comuni coinvolti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto