ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

a Capocroce

A Sonnino una stele per Vittorio Iacovacci

Inaugurato il monumento in memoria del carabiniere ucciso un Congo

SONNINO – Una stele in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, il carabiniere scelto Vittorio Iacovacci ucciso in Congo nell’attentato in cui sono morti l’ambasciatore italiano Luca Attanasio che il militare era incaricato di proteggere, e l’autista Mustafa Milambo. Era  il 22 febbraio dello scorso anno.

Il monumento, eretto all’interno del parco giochi della frazione Capocroce, è stato fortemente voluto dagli amici di Vittorio Iacovacci che, con il sostegno  del Comune di Sonnino, sono riusciti in pochissimo tempo a compiere l’opera. L’inaugurazione, domenica mattina, con la benedizione e un momento di preghiera officiato dal parroco, alla presenza del Senatore della Repubblica Gianfranco Rufa, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, colonnello Lorenzo D’Aloia, di una rappresentanza di carabinieri tra cui anche i colleghi di Vittorio 13° Reggimento “Friuli Venezia Giulia” di Gorizia e delle massime autorità civili e militari locali.

“Non siamo mai stati lasciati soli”, ha detto la sorella del militare ucciso, parlando a nome della famiglia, duramente provata.

Al termine della benedizione, i rappresentanti istituzionali hanno reso gli onori a Iacovacci . La cerimonia è stata scandita da alcuni pezzi musicali eseguiti dalla banda del comune di Sonnino, mentre gli onori e gli ordini militari sono stati impartiti da un trombettiere proveniente dalla fanfara a cavallo del 4° Reggimento a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto