LATINA – E’ iniziato oggi, 1 febbraio, nei giardini del Consorzio di Bonifica, il percorso di alternanza scuola-lavoro (oggi P.C.T.O. ovvero percorso per le competenze trasferite e l’orientamento), per 16 ragazzi della 4D, AD indirizzo “ Architettura e ambiente “ del Liceo artistico “Michelangelo Buonarroti “ di Latina.
“La progettazione di uno spazio espositivo immersivo del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest” è il titolo del progetto finalizzato all’acquisizione di competenze utili all’esercizio della progettazione di spazi espositivi.
Oggetto di studio saranno l’edificio della storica sede di Corso Matteotti, progettata dall’Architetto Oriolo Frezzotti, ed il giardino di pertinenza per poi realizzare il progetto di un’esposizione immersiva con il materiale multimediale di proprietà del Consorzio e quello prodotto dagli stessi alunni. Nello stesso percorso formativo è prevista la ricostruzione tridimensionale con tecniche digitali dell’edificio di fondazione e la realizzazione di un video che riprodurrà le inquadrature percepite da uno spettatore che percorre gli spazi di questa Architettura.
A fare da tutor ai ragazzi saranno per il Consorzio la dott.ssa Barbara Mirarchi e il geometra Lorenzo Ciotti, e per il Liceo la professoressa, Paola Parziale, oltre alla presidente e alle professioniste dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, A.I.D.I.A. sezione di Latina.