ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sei tappe

C’è l’olio 501 Altitudo di Agresti, nell’Extravergine Tour del Gambero Rosso

L'evo dell'azienda agricola pontina è l'unico a rappresentare il Lazio

LATINA – L’azienda agricola pontina Agresti 1902 sarà l’unica a rappresentare il Lazio all’ Extravergine Tour del Gambero Rosso con il suo pluripremiato evo 501Altitudo. Si tratta della manifestazione riservata ai produttori che hanno conquistato le 3 Foglie (massimo riconoscimento) nella Guida Oli 2022, al via oggi da Torino.

“E’ per noi un privilegio – sottolinea Francesco Agresti, titolare dell’azienda agricola con sede a Sabaudia e appezzamenti a Itri e Sonnino – rappresentare la nostra regione in una manifestazione che porterà in giro per la penisola alcuni dei migliori extravergini italiani. Sarà un’occasione per far conoscere non solo il nostro olio ma il territorio da cui proviene. Un territorio ricco di storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche”.

Un posto tra i migliori conquistato grazie al 501Altitudo, monovarietale di Itrana realizzato nell’ambito del progetto “Itrana Alta Quota”, iniziativa dell’azienda pontina che intende contrastare l’abbandono e favorire la valorizzazione delle produzioni degli oliveti terrazzati nelle zone più impervie dell’areale della Dop Colline pontine. Oltre alle Tre Foglie del Gambero Rosso a 501 Altitudo nel primi mesi del 2022 è stato assegnato il Gold Award al NYIOOC, New York International olive Oil Competition, il più autorevole concorso internazionale a cui quest’anno hanno partecipato oltre 1250 oli; e il Gold Award al DUBAIOOC, Dubai International Olive Oil Competition, a cui hanno preso parte oltre 1.450 oli.

Il tour si sviluppa in sei tappe per sei settimane e toccherà oltre a Torino Milano, Roma (la Città del Gusto) , Napoli, Lecce e Palermo, con la possibilità di assaggiare gli oli nei locali coinvolti e di provarli, poi, tutti insieme alla fine di ogni Settimana dell’Extravergine nel grande tasting finale previsto in ogni città e dedicato a operatori e ad appassionati.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto