ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

25 giugno

Fondi inaugura la scultura dedicata a Marco Pantani

La salita su cui il campione si allenava sarà "Salita Pantani"

FONDI – Fondi dedica una scultura a Marco Pantani nel piazzale delle Crocette. Un monumento al “pirata”  che era  solito allenarsi con la sua squadra su questa ripidissima salita che diventerà per tutti Salita Pantani. Una pagina di storia sportiva molto conosciuta in città, ufficialmente consacrata, al livello internazionale, con la testimonianza del dirigente sportivo ed ex ciclista Stefano Garzelli.

Per consentire al pubblico di partecipare alla cerimonia che si terrà alle 18 di sabato 25 giugno è stato  predisposto un servizio navetta con prima partenza fissata alle ore 17:00 dal piazzale dello stadio comunale. Per la buona riuscita dell’evento, che porterà a Fondi centinaia di ciclisti provenienti da tutta Italia, la strada provinciale 99 sarà chiusa al traffico.
«Con questo evento – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore allo Sport Fabrizio Macaro – stiamo scrivendo un capitolo importantissimo della storia sportiva della nostra città. Oltre a ricordare uno degli atleti più amati d’Italia, infatti, stiamo di fatto promuovendo un percorso destinato a diventare sempre più importante dal punto di vista del turismo ciclistico. Accanto al monumento, ordinariamente raggiungibile anche in auto e ubicato in un punto molto frequentato anche da camminatori ed escursionisti, sarà presente un pannello esplicativo con la storia della salita e del ciclista. Un sentito ringraziamento va ai ragazzi dell’Associazione ReBike, al Parco dei Monti Aurunci, alla Provincia e a tutti coloro che hanno cooperato per trasformare in realtà un progetto fortemente sentito dall’intero territorio».

All’evento parteciperanno, oltre alla madre del ciclista Tonina Belletti, il presidente del comitato provinciale della Federciclismo Massimo Saurini nonché rappresentanti del CONI, della Provincia di Latina, e del Parco regionale dei Monti Aurunci.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto