APPUNTAMENTI
Ultimi giorni per iscriversi al Premio Comel Vanna Migliorin Arte Contemporanea “Infinito Alluminio”
LATINA – Ultimi giorni a disposizione per iscriversi alla IX edizione del Premio COMEL Infinito Alluminio: si chiuderà domenica 28 agosto il bando per accedere alla selezione dei 13 finalisti. Tutti gli artisti dai 18 anni in su che vivono o lavorano in uno dei paesi del continente europeo possono partecipare purché la opera iscritta, che sia di pittura, scultura, design, installazione o fotografia, abbia come materiale principale l’alluminio e tratti il tema di quest’anno. L’iscrizione è gratuita. (nella foto Cast away – The Bounty KillArt vincitori Premio COMEL 20-21)
Infinito Alluminio – spiegano gli ideatori del Premio in una nota – pone l’accento sulla caratteristica di questo sorprendente metallo di essere riciclato infinite volte senza mai perdere le sue caratteristiche. Dunque l’alluminio può vivere infinite esistenze, cambiando forma, senza mai perdere la sua essenza; una metafora di infiniti inizi e infinite possibilità.
Una giuria di esperti del settore, una volta concluse le iscrizioni, selezionerà le 13 opere che rispondono nella maniera più originale e tecnicamente interessante al bando. Nel mese di novembre le opere finaliste saranno esposte presso lo Spazio COMEL di Latina e tra di esse verrà proclamato il vincitore della IX edizione del Premio COMEL, che riceverà un premio in denaro di 3500 euro e la possibilità di esporre a Latina in una personale con catalogo dedicato, e il vincitore del Premio del Pubblico, ovvero l’opera che riceverà più voti dai visitatori della mostra.
La giuria della IX edizione è composta da Giorgio Agnisola, critico d’arte e scrittore, professore emerito di arte sacra e beni culturali presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sarà il presidente di giuria. Ad affiancarlo: Giulia Palma, Direttrice dell’Archivio bioiconografico e dei Fondi storici della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma; Marilena Vita, artista, performer, curatrice di eventi e critica d’arte, Segretario generale Nuova Aica Italia; Michelangelo Giovinale, docente di storia dell’arte, curatore freelance, critico d’arte; Maria Gabriella Mazzola in rappresentanza della COMEL Industrie azienda promotrice e unico sostenitore del Premio.
Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea www.premiocomel.it
APPUNTAMENTI
Tiziano Ferro torna live negli stadi, già sold out quattro date
Grande attesa per il ritorno live di Tiziano Ferro, pronto a tornare negli stadi con il tour “STADI26”, al via il prossimo 30 maggio. A pochi giorni dal debutto, diversi appuntamenti registrano già il tutto esaurito: sold out le date di Lignano, la seconda data di Milano, la seconda tappa di Roma e il concerto di Messina. Il tour ha già superato quota 400mila biglietti venduti ancora prima della partenza ufficiale, confermando l’attesa del pubblico per il ritorno negli stadi del cantautore di Latina. Ad accompagnare la tournée ci sarà anche Sono un grande (Deluxe), nuova versione dell’album con collaborazioni insieme a Giorgia, Lazza, Shiva, Ditonellapiaga e Ariete. Secondo le anticipazioni, il finale dei concerti potrebbe essere affidato a Xdono, il singolo che ha segnato l’inizio della carriera dell’artista e che quest’anno celebra i 25 anni dalla pubblicazione.
APPUNTAMENTI
Festa della Repubblica, musiche italiane, da Verdi a Piovani al Teatro Romano di Terracina
TERRACINA – Il 1° giugno alle ore 18.00, nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Terracina, l’Orchestra di fiati Anxur Music Ensemble porta in scena un concerto di musica italiana per ricordare due ricorrenze fondamentali della nostra storia democratica.
L’evento, promosso con il patrocinio del Comune di Terracina – Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Fondazione Città di Terracina, celebra l’80° anniversario sia della Repubblica Italiana che del primo voto alle donne, che nel 1946 parteciparono per la prima volta al referendum istituzionale e alle elezioni per l’Assemblea Costituente.
Il programma, curato dal Maestro Luca Cervoni, è interamente dedicato a compositori italiani: un viaggio sonoro di straordinaria bellezza, costruito ad hoc, che intreccia la grande tradizione musicale del Paese: dall’opera lirica al melodramma fino alle musiche da film – vere eccellenze dell’arte italiana. Saranno eseguite musiche di Verdi, Mascagni, Puccini, Barbagallo, Piovani, Bacalov e Morricone. L’Orchestra sarà accompagnata dal soprano Emilia Diakopoulou.
Introdurrà la serata il direttore artistico della Fondazione Città di Terracina Franco Iannizzi; la presentazione del concerto è affidata a Fabio Arduini.
Fondata a Terracina, l’Anxur Music Ensemble ha costruito nel corso degli anni un solido percorso artistico e sociale, promuovendo concerti aperti alla cittadinanza, eventi di raccolta fondi per enti benefici, collaborazioni con le scuole del territorio e progetti di educazione musicale rivolti ai giovani, nel segno della condivisione, dell’inclusione e della valorizzazione dei talenti locali. Il livello artistico dell’ensemble è testimoniato dalle collaborazioni con personalità di primo piano del panorama bandistico nazionale e internazionale: il M° Fulvio Creux, già direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza e dell’Esercito Italiano, e il M° Antonio Barbagallo, attuale direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana.
L’ingresso è gratuito (fino ad esaurimento posti) con prenotazione obbligatoria: info@fondazioneterracina.it – 0773.359346 – 335.1659813 (orari: dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 – 15.00/20.00; sabato e domenica 9.00/20.00).
Biglietti “saltafila” disponibili presso la biglietteria dell’Area Archeologica di Monte Sant’Angelo (Tempio di Giove Anxur) fino alla mattina del concerto.
APPUNTAMENTI
Micaela Ramazzotti ospite a Itri per la Krisis 2026 Summer Edition
Sarà Micaela Ramazzotti la protagonista della serata inaugurale della “Krisis 2026 Summer Edition – Nelle Periferie dell’Esistenza”, in programma venerdì 29 maggio alle 20.30 in Piazza Annunziata a Itri. L’attrice e regista, tra le interpreti più apprezzate del cinema italiano contemporaneo, sarà al centro di un incontro dedicato al suo percorso artistico e umano. A dialogare con lei saranno il professor Salvatore Mazziotti e la psicologa e psicoterapeuta Roberta Ruggieri. Nel corso della serata sarà proiettato Felicità, opera prima della Ramazzotti alla regia, presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
L’evento prevede inoltre il conferimento del “Premio Krisis 2026 per l’Alto Valore Morale della Sua Opera”, che sarà consegnato dall’assessore regionale Elena Palazzo.
La rassegna, organizzata dall’associazione Respiriamo Cultura con la collaborazione della Regione Lazio, del Comune di Itri e della Camera di Commercio Frosinone Latina, torna dopo le precedenti edizioni che hanno ospitato personalità del cinema e della cultura come Peppe Lanzetta, Matteo Garrone e Toni Servillo.
La serata sarà presentata da Robert Rivera e sarà anche l’occasione per annunciare i prossimi ospiti della manifestazione culturale.
-
TITOLI18 ore faI quotidiani di Latina in un click – 27 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 26 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 20 maggio 2026







