MONTE SAN BIAGIO – Il giovane panettiere pontino Angelo Macchiusi dell’omonima forneria ha vinto il Premio Roma nella categoria “Pani funzionali”, il concorso che seleziona il miglior pane d’Italia. la vittoria è arrivata con una ricetta particolare: la Pagnotta Speziata di San Biagio, prodotto realizzato con finocchietto, anice e coriandolo, per dare visibilità al territorio e ai suoi prodotti tipici (usati anche per la famosa salsiccia).
CHI E’ – Angelo Macchiusi , classe 1986, ha deciso di restare e di investire a Vallemarina, la “sua” frazione di Monte San Biagio. Da 13 anni a questa parte ha proseguito ciò che avevano iniziato i genitori, prendendo a cuore la parte produttiva dell’attività un tempo di famiglia.
Produzione – racconta – è creare, dar vita a qualcosa di unico, che abbia un profumo, che si distingua dai prodotti di massa. Tutto è iniziato da una sfida personale nel voler acquisire più conoscenze nel mondo dei lievitati e in particolare dei panettoni. E anche qui i riconoscimenti non sono mancati.
Per l’ estate 2022 Angelo ha anche realizzato la pizza tonda (doppia lavorazione e lievitazione di circa 48 ore) e e il primo gelato artigianale di Vallemarina.
La “Pagnotta speziata di San Biagio” è prodotta tutte le domeniche del mese.