ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sanità al femminile

I Lions Sabaudia-Circeo celebrano le Donne

Attestato di ringraziamento alla direttrice generale Asl Silvia Cavalli

SABAUDIA – Una “Giornata dedicata alle Donne” quella tenutasi il 10 dicembre scorso presso l’Hotel Oasi di Kufra di Sabaudia, alla presenza dei soci dei Lions della Provincia e del Distretto 108L, invitati dalla presidente Vanda Bellini del Club Sabaudia/San Felice Circeo Host alla “conviviale per gli auguri di Natale”. Una giornata per celebrare le donne, fortemente voluta dalla Presidente, dalla Past Governatrice Ida Panusa Zappalà, da tutti i soci. Nell’occasione è stato ricordato il fondatore l’eurodeputato Stefano Zappalà.

L’incontro condotto dal cerimoniere Stefano Capponi,  non ha dimenticato di rivolgere lo sguardo oltre i confini nazionali con una lotteria a premi per la raccolta di fondi da devolvere al “Service Lions Maternità Sicura zero orfani”, con lo scopo di realizzare sale parto attrezzate nei villaggi più poveri del Burkina Faso.  L’occasione, inoltre, è stata anche culturale e d’informazione, grazie ai relatori chiamati a partecipare: la direttrice generale Asl di Latina Silvia Cavalli e il direttore della Breast Unit aziendale, Fabio Ricci, che hanno relazionato sul tema della conviviale, dal titolo: “Universo Donna: Sanità al femminile”.
Il prof. Ricci ha illustrato le attività della B.U. e l’importanza per le donne affette da tumore di rivolgersi a questi centri multidisciplinari per essere prese in carico dal momento della diagnosi alla cura, attraverso percorsi personalizzati i cosiddetti Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) messi in atto dall’Azienda.
La Direttrice Generale, si è soffermata sulle numerose attività che la Asl ha realizzato ai fini di una vera e puntuale “Medicina di Genere”. Ha citato, fra l’altro, i tavoli tecnici dove sono presenti le Associazioni territoriali per portare all’attenzione dell’Azienda le istanze delle persone malate, dell’attivazione del Servizio con l’ostetrica territoriale, delle “Sale Rosa” di Latina, Fondi e Terracina che accolgono e proteggono le donne vittime di violenza, dell’attivazione di una Unità Operativa per la presa in carico e la cura delle persone fragili.

Alla dottoressa Cavalli è stato riconosciuto di aver realizzato un “Atto Sanitario Aziendale” molto apprezzato che ha coniugato alle qualità delle cure erogate l’umanizzazione delle stesse.
Per tale motivo i Lions le hanno consegnato un “Attestato di Ringraziamento” nello spirito lionistico del “we serve”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto