ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

FLASH

Qualità della vita, provincia di Latina solo 80°, ma risale di tre posizioni

Nella speciale classifica sulla Qualità delle vita delle donne è 74°

LATINA – Latina con la sua provincia sono in 80° posizione nella classifica della Qualità della Vita del Sole 24 ore, pubblicata oggi sul quotidiano economico (la tabella è del Sole 24 Ore), in risalita di tre posizioni, ma comunque in posizione non edificante. E’ poi 74° nella speciale classifica sulla qualità delle donne.

Un risultato che premia la provincia di Latina nel settore Affari e Lavoro dove scala ben 23 posizioni ed è 23°, mentre la performance peggiore è quella quella che riguarda gli indicatori contenuti nell’ambito Giustizia e Sicurezza dove scende di 7 posizioni e precipita il 90° posizione e in Ambiente e servizi dove risale ma resta 100°.

E’ il quadro che emerge dalla 33° edizione dell’indagine pubblicata oggi, 12 dicembre che vede prima Bologna, seguita sul podio da Bolzano e Firenze. I 90 indicatori statistici alla base dell’indagine, di cui 40 aggiornati al 2022, presentano una serie di novità: due indicatori sull’inflazione; un pacchetto di indicatori su energia da fonti rinnovabili/riqualificazioni energetiche/consumi energetici; l’indice della partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022; nove indici sintetici inclusi nell’indagine che aggregano più parametri (Qualità della vita di giovani, bambini e anziani, Qualità della vita delle donne, Ecosistema urbano, Indice della criminalità, Indice di sportività, Indice del clima, IcityRank sulle città digitali).

Per quanto riguarda i sei ambiti in cui sono suddivisi i 90 indicatori, il podio vede in cima per RICCHEZZA E CONSUMI Belluno, Bologna e Bolzano; per AFFARI E LAVORO Milano, Trieste e Roma; per DEMOGRAFIA SALUTE E SOCIETA’ Bologna, Modena e Roma; per AMBIENTE E SERVIZI Pisa, Siena e Aosta; per GIUSTIZIA E SICUREZZA Oristano, Pordenone e Sondrio; per CULTURA E TEMPO LIBERO Firenze, Trieste e Gorizia.

Nella seconda edizione dell’indice della Qualità della vita delle donne, Latina resta stabile.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto